Fascino di (gattino) POLDO visto dalle vetrine di AL51 (così è, di questi tempi)

Il gattino POLDO è in esposizione nei locali dell’associazione d’arte AL51 in via Trotti nr 47, chiusi per effetto dell’ordinanza regionale in tema di sanità pubblica che ha chiuso i locali di aggregazione, ma dalle vetrine è possibile ammirare alcune delle opere selezionate per il vernissage di sabato scorso, 22 febbraio 2020, in occasione della presentazione dell’ArtFanZine “Difendersi dall’arte“.

Sono per la maggior parte opere in acrilico su tela e di grande formato del gattino-icona frutto di ricerca e sperimentazione con un elemento che accomuna ogni dipinto ovvero la gioia che ognuno di essi riesce a suscitare.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La storia dei “Poldo” prende l’avvio nel 2008 con l’esposizione personale “Colori in fondo alla nebbia” nella galleria d’arte Opificio delle Arti annessa al Museo del Ferro di Alessandria, a cui hanno fatto seguito le due mostre personali “Nebbia a colori” (2013, galleria Studio d’Arte 102, Alessandria) ed “Esposizione effimera” (2018, L’Isola Ritrovata, Alessandria).

Nell’anno 2016 un “Poldo” ha ottenuto un riconoscimento nel corso dell’unica partecipazione ad una selezione con giuria professionale e competente, quella del Premio Arte dell’omonima rivista di Cairo editore, che l’ha incluso tra i semifinalisti (si trattava di un dittico).

Fra queste anche la maneggevole  (Claudio Braggio, 2020) è una mostra prêt-à-porter contenuta nel massimo ingombro di cm 30 x 30 x 25 circa ed ha quanto occorre per un’esposizione pittorica ovvero lo spazio di allestimento (scatola in legno di cm 26,5 x 30 x 9), un manifesto della mostra a colori (cm 8,8 x 13), un cavalletto in legno e naturalmente un dipinto in acrilico su tela (cm 18 x 12 x 1,3).

La mostra prêt-à-porterVernissage” è in procinto di essere esposta nelle prossime settimane anche al circolo l’Isola Ritrovata , in via Santa Maria di Castello 8 in Alessandria, accompagnata da nuove cinque tele in acrilico di grande formato.