Maresciallo della Guardia di Finanza di Alessandria si sente male ed è salvato in extremis dal Comandante dei Carabinieri di Acqui

Alessandria – E’ stato decisamente provvidenziale l’intervento di Gabriele Fabian, comandante della Compagnia Carabinieri di Acqui Terme, per salvare la vita a Alberto Bussalino, in forza alla Guardia di Finanza e assistente in Procura ad Alessandria, colpito da infarto mentre si trovava alla sua scrivania al primo piano del Tribunale.
Fabian gli ha, infatti, praticato il massaggio cardiaco, col defibrillatore, salvandogli la vita. L’impresa è avvenuta davanti a una cinquantina di persone mentre sul posto c’era anche il maresciallo della Finanza Alberto Rubba, collega di Bussalino.
Il fatto è accaduto il 24 marzo. Il maggiore Fabian era in Procura (aveva preso un appuntamento dal procuratore aggiunto Tiziano Masini). Arrivato davanti allo studio di Masini, ha notato del trambusto nel corridoio e gli è stato comunicato che il collega Bussalino si era sentito male, aveva la testa riversa sulla scrivania, ed era stata chiamata l’ambulanza. Senza particolari indugi il maggiore Fabian si è fatto portare un defibrillatore e ha iniziato subito il massaggio cardiaco, aiutato dal luogotenente Botto. Subito dopo la prima scarica Bussalino ha dato un colpo di tosse, ma il maggiore è andato avanti con una cinquantina di massaggi fino a quando il respiro e il battito sono ripartiti. Sul posto è poi sopraggiunto il 118 che, dopo aver attaccato un monitor, ha notato che il tracciato era abbastanza regolare. Il finanziere è stato poi intubato e condotto all’ospedale. Le sue condizioni sono stabili.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner