Coldiretti Alessandria: ambiente, dal cestino per il pic nic a KmZero al ritorno di fiere ed eventi
Alessandria – Al via un fine settimana ricco di iniziative per Coldiretti Alessandria.
Al Mercato Coperto di via Gasco ad Alessandria domani, sabato 30 aprile dalle 10 alle 14, sarà la giornata dedicata al pic nic con i prodotti a filiera corta di Campagna Amica per un cestino a Kmzero.
Le aziende forniranno consigli per riempire al meglio il tradizionale cestino nel rispetto dei sapori del territorio, scegliendo prodotti freschi e di qualità, indispensabili per preparare gustose merende contadine.
Al Mercato Coperto sarà possibile scegliere il giusto abbinamento con l’ampia gamma di formaggi, insaccati e scoprire i segreti della grigliata valorizzando tagli meno conosciuti che salvano tasche e palato ed apprendere come cucinare pratici e veloci piatti in modo rispettoso per l’ambiente. L’agribag si potrà trovare anche negli agriturismi Terranostra che aderiscono all’iniziativa (per saperne di più www.campagnamica.it)
“Ingredienti salutari per un pic-nic perfetto per tutta la famiglia, all’insegna del gusto e della qualità, da consumare anche in terrazzo o in giardino. Scegliere alimenti genuini a filiera corta, a km zero acquistati direttamente dai produttori agricoli è un valore aggiunto, un modo per ridurre l’inquinamento provocato dai trasporti e per farci sentire in armonia con il territorio circostante”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.
Graditissimi ospiti della mattinata gli Alpini della sezione di Alessandria che saranno presenti per continuare l’operazione di solidarietà della spesa sospesa per l’Ucraina.
“Ringraziamo gli Alpini per essere sempre al nostro fianco, il loro supporto è prezioso, e lo hanno dimostrato anche occasione della spesa sospesa rendendo ancora più tangibile la solidarietà della filiera agroalimentare italiana verso chi ne ha più bisogno”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.
Domenica 1° maggio, ad Arquata Scrivia torna, dopo lo stop imposto dalla pandemia, la storica fiera dedicata ai SS.Giacomo e Filippo. Numerosissime bancarelle per tutta la giornata invaderanno le vie del borgo. Coldiretti sarà presente in Località Vaie, nello spazio dedicato al mondo agricolo e alla meccanizzazione.
Infine, sempre domenica 1° maggio, per gli amanti del golf, in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il cinquantenario dalla fondazione del Circolo ci sarà la prima dell’open party Villaggio Monferrato, il main event in programma al “Golf e Country Club Margara” di Fubine. Una giornata aperta a tutti, che vedrà la partecipazione di Coldiretti con i produttori del territorio. Cinque le “Experience Hill”, le soluzioni tematiche, offerte durante il pomeriggio di festa.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner