Medical Humanities: arte e rappresentazione dei luoghi di cura

Seminario in diretta alle 16 di oggi 24 maggio su YouTube con Vincenza Ferrara

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si parlerà di arte e rappresentazione dei luoghi di cura nel terzo seminario del Centro Studi per le Medical Humanities che si terrà il 24 maggio alle ore 16 in diretta sul canale YouTube dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Ospite di questo appuntamento sarà Vincenza Ferrara, Direttrice del Laboratorio di Arte e Medical Humanities della Sapienza Università di Roma. La relatrice parlerà quindi di come nei secoli sono stati raffigurati i luoghi di cura nei numerosi quadri, affreschi e fotografie che li ritraggono con l’obiettivo di rappresentare l’idea stessa di cura di quel tempo, le conoscenze e le credenze dell’epoca in ambito sanitario nonché le correnti culturali che hanno influenzato il tema della malattia nell’arte. Sarà inoltre oggetto del seminario anche l’idea di arte come fonte di bellezza e quindi di benessere per il paziente nel momento in cui ne è circondato, sia intesa come rappresentazione sia come architettura storica dei luoghi di cura.

Vincenza Ferrara è stata anche docente di un corso di formazione interno sulle “Strategie di pensiero per il miglioramento delle life skills e del benessere del personale di cura” che aveva l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche in termini di umanizzazione del percorso terapeutico grazie all’arte. “L’applicazione dell’arte come strumento per l’apprendimento e la sua relazione storica con la medicina – afferma la Dr.ssa Ferrara – possono essere un valido supporto per lo sviluppo di capacità quali l’osservazione, l’ascolto attivo, il problem solving e l’empatia, utili a migliorare la professione e il rapporto con il paziente. È possibile riscoprire il legame tra arte, medicina e cura per aiutare i professionisti della salute a migliorare la loro attività e suggerire alle istituzioni museali come supportare il loro benessere”.

Il seminario potrà essere seguito in diretta su YouTube dalle ore 16 a questo link: https://youtu.be/PiHcAoEbY-U .