Giovani al lavoro sulla Costituzione del 2050: in arrivo il 4 giugno a Cartosio “Ri-Costituente”

Cartosio – Sono circa un centinaio le ragazze e i ragazzi da tutta Italia in arrivo a Cartosio, sabato 4 giugno, per la terza edizione di “Ri-Costituente”, il festival dedicato ad amplificare la voce dei giovani sul futuro del Paese. Si tratta di un ritorno, poiché il Festival aveva mosso nel 2020 proprio a Cartosio, paese adottivo di Umberto Terracini, i suoi primi passi. I giovani arrivano dall’Italia e dell’estero: tra l’altro Basilicata, Sardegna, Puglia, Lombardia, Marche e Bruxelles. Il progetto si collegherà in forma digitale con oltre un migliaio di studentesse e studenti per riflettere sui diritti del futuro e in particolare quelli digitali nel nascente “metaverso”.
Le iniziative prendono il via già venerdì sera, alle 21 in piazza Terracini, con lo spettacolo concerto “Suona e canta la Costituzione del 2050”, in scena gli Yo Yo Mundi, con Daniela Tusa, per un’esibizione tra brani del repertorio della band e letture sul tema della Democrazia.
Sabato dalle 9,45 ad Acqui Terme parteciperanno oltre 1000 ragazze e ragazzi dalle scuole superiori di diverse regioni, di persona e in collegamento digitale dal FabLab Collaborazioni, in via Moriondo 54. Tra animazione e dibattito interverranno Marco Mazzaglia – Video Game Evangelist, TEDx speaker e Giuseppe Battarino – La Trama, magistrato.
Dalle 14 in piazza Terracini a Cartosio prendono il via le attività laboratoriali, con incontri di approfondimento, parole chiave libertà, democrazia, solidarietà ed equità, presenti i giovani testimonial da tutta Italia. Al termine, alle 18,15, si presenta il risultato sotto forma del “Manifesto dei giovani per una nuova cittadinanza del mondo digitale”. Molte le attività collaterali per tutta la giornata, dalla mostra delle opere del concorso artistico “Natura Futura” rivolto alle scuole per iniziativa congiunta dei comuni di Cartosio e Stella San Giovanni, alla mostra ‘Ciclisti per la
Liberazione’ curata dalla Fondazione Longo, da una mostra sui Costituenti del territorio al dibattito della Costituente reimmaginato come una chat su Whatsapp, oltre a giochi a tema per i bambini.
Saranno il sindaco, Mario Morena, e la vicesindaca, Maria Teresa Zunino, insieme ai sindaci di Magnano (BI), Stella (SV) e di altri comuni ad aprire ufficialmente la manifestazione, omaggiando la Costituzione a tutti i neo maggiorenni. Due articoli della Costituzione dedicati al tema della natura andranno inoltre a far parte stabilmente delle aiuole di Cartosio, arricchiti da illustrazioni di artisti locali.
Il Comune di Cartosio fa da capofila ad un network di associazioni nazionali di terzo settore e di associazioni di giovani che condivide l’obiettivo di dare valore alla voce dei giovani sul futuro.
Promosso dalla Cooperativa sociale Tikvà di Como e Impressioni Grafiche di Acqui Terme, ha subito coinvolto l’Associazione di giovani Mondo Internazionale, con grandi associazioni nazionali: ACLI, ARCI, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop sociali, Legambiente, Libera, Associanimazione, Consorzio nazionale Idee in rete, l’ANPI di Alessandria oltre a una rete regionale e nazionale di appoggio in continuo ampliamento. Il progetto è sostenuto dal Bando Fermenti in Comune di ANCI e da Fondazione Cariplo.
Per essere aggiornati sul programma e sul progetto: www.ri-costituente.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner