Maltempo ad Alessandria e provincia: nubifragi, vento forte, black out e problemi al traffico
Alessandria – A partire dalle 17 Alessandria e provincia sono state coinvolte da una violenta ondata di maltempo che ha portato nubifragi, forti raffiche di vento, sino a 80 km orari ad Alessandria e a Novi Ligure ma sul Monte Giarolo si sono registrate raffiche di 117 km all’ora, e black out in alcune località.
A Belforte Monferrato sono caduti grossi rami che hanno invaso la carreggiata rendendola parzialmente impraticabile.
Si segnalano disagi e rallentamenti lungo la Strada Regionale 10 che da Alessandria porta a Spinetta Marengo, spazzata da forti raffiche di vento e pioggia piuttosto forte. Un albero ha anche invaso la carreggiata.
A Novi Ligure, per qualche istante, ha grandinato.
A Gavi e Ovada si sono registrati cali di tensione con conseguenti momentanei blackout.
La Protezione Civile invita a prestare massima attenzione per gli spostamenti lungo la rete viaria che potrebbe essere ostruita da detriti e locali allagamenti.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Aggiornamento ore 19:28
A Spigno Monferrato, frazione Montaldo, la chiesa è stata scoperchiata, come ha spiegato il sindaco, Antonio Giovanni Visconti, che ha riferito anche di danni ad alcune case del paese.
A Ovada, nei pressi della stazione, sono caduti degli arbusti.
Ad Acqui un albero ha ostruito la pista ciclabile ed è stato necessario ricorrere all’aiuto della Protezione Civile per rimuovere l’ingombro.
Risulta impraticabile la provinciale per Guazzora a causa di alcuni pali del telefono caduti sulla strada.
Aggiornamento ore 20:05
Ad Alessandria danni ad un negozio del centro. Una raffica violenta di vento ha provocato la chiusura improvvisa di una porta a vetri del negozio Snipes di corso Roma mandandola in frantumi. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.
Aggiornamento ore 20:11
Il maltempo ha pesantemente danneggiato anche la chiesa di Sant’Antonio da Padova a Portanova. Il vento si è accanito su una porzione del campanile e del tetto.
Aggiornamento delle 23:00
Più di un centinaio, a Novi Ligure, le utenze rimaste senza corrente, soprattutto nella zona di San Bovo e della Barbellotta. Edifici senza elettricità anche a Pozzolo Formigaro (una quindicina), Gavi (una decina) e Roccaforte Ligure (quasi 40). La stessa sede novese dell’Enel è stata danneggiata dal maltempo.
A Novi, alberi sono caduti in via Ferrando Scrivia nei pressi della scuola media Boccardo, al parco del Castello, ai giardini pubblici di viale Saffi, in piazza del Maneggio vicino alla Cavallerizza, in via Caduti di Nassiriya e in via IV Novembre.
Le raffiche di vento hanno scoperchiato il tetto degli ex magazzini Pernigotti mentre in via Garibaldi hanno provocato la caduta di tegole da un tetto e la via è stata chiusa al traffico fino all’intervento dei Vigili del Fuoco.
Danni sono stati segnalati anche ad alcune abitazioni private a Bosio.