Weekend d’autore: i nostri consigli dal 2 al 4 settembre
Il ritorno dalle vacanze e la ripresa della quotidianità rattristano un po’ tutti. Settembre lo sa e per questo offre sempre momenti di svago e di divertimento. Non lasciamoci sfuggire le tante iniziative previste per questo fine settimana di settembre. La redazione ne ha scelte alcune per voi per farvi dimenticare l’estate che sta per lasciarci.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Venerdì 2 settembre e fino al 5 a Santa Maria Maggiore, Crana, Buttogno in Val Vigezzo, sfileranno gli uomini neri: “Il raduno degli spazzacamini”. Provengono da tutto il mondo, ma ritornano nella loro patria d’origine, la Val Vigezzo con musica, ricordi e tradizionali racconti. Un mestiere antico, oggi celebrato grazie a un evento unico al mondo in grado di richiamare ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo.
Per informazioni: www.vigezzinacentovalli.com
Sabato 3 settembre alle ore 20.00 al Castello di San Giorgio Monferrato “Faber al cielo” con Aldo Ascolese in concerto. Uno dei migliori cantautori genovesi, da molti definito il vero erede di Fabrizio De Andrè. E’ a disposizione gratuitamente il parcheggio privato del castello fino a esaurimento posti.
Per prenotare il tuo tavolo: whatsapp: 3470743047.
Sabato 3 e domenica 4 settembre a Valle Lomellina la Pro Loco Vallese organizza la “Sagra della lumaca e del Riso lomellino”una delle tradizioni locali più sentite che affonda le sue radici nelle usanze contadine del territorio . Gli appassionati di arte domenica potranno dedicarsi alla scoperta dei tesori della Lomellina con una serie di visite guidate alla Chiesa di San Valentino e l’annessa sacrestia, il palazzo comunale, il borgo medioevale e la torre.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Sempre in Lomellina domenica 4 settembre dalle ore 11 alle 16 il Castello di Sartirana aprirà le sue porte per mostrare al pubblico i suoi 700 anni di storia. Seguirà la visita al Borgo di Breme che incanta i visitatori con la sua storia e i suoi tesori.
La prenotazione è obbligatoria sul link: www.lombardiasegreta.com/eventi
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Domenica 4 settembre dalle ore 16.15 alle 17.45 potrete visitare il Castello Sforzesco di Vigevano, diventato a partire dal 1400 Palazzo Ducale per volontà di Ludovico il Moro. Oltre al Castello Sforzesco si visteranno le Prigioni, le Sale della Duchessa, il Ponte Coperto, la Sala dell’Affresco, l’Esterno Falconiera e la Scuderia di Ludovico l Moro.
I posti sono limitati. Per prenotazioni: https://arteemusei.com/it/itinerarrio.php?idPic=1&iditinerario=184
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
E per concludere la redazione aggiunge un evento teatrale per gli amanti della scultura. Venerdì 2 settembre alle 21 sul sagrato della Chiesa di S. Ambrogio a Spigno Monferrato andrà in scena “L’angelo e Monteverde”- dialogo tra lo sculture Monteverde e la sua opera più iconica, l’Angelo del Silenzio.