“Cheta Mai”, appuntamento a Montecastello con Simone Sciamè
Il Comune di Montecastello e L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
INVITANO
Venerdì 9 settembre 2022 alle ore 18,00 presso
La Spianata di Sant’Antonio in Via Sant’Antonio a Montecastello
(nel rispetto della normativa vigente contro la diffusione del Covid-19)
All’evento del Progetto dal titolo
“CHETA MAI – III^ APPUNTAMENTO”
Interverrà lo scrittore
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Simone SCIAME’ per la presentazione del suo libro dal titolo
PANE E SABBIA
Presenta e modera Fabrizio PRIANO Presidente dell’Associazione
Seguirà aperitivo a cura della Pro Loco di Montecastello
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Diamo la voce agli organizzatori:
Gianluca PENNA, Sindaco di Montecastello commenta :
“Il progetto “Cheta Mai” in collaborazione con l’Associazione Culturale Libera Mente- Laboratorio di Idee, nasce nell’ambito di un percorso volto alla promozione del patrimonio culturale del nostro territorio. Infatti i tre appuntamenti verranno utilizzati come strumento strategico per far conoscere Montecastello, non solo a chi viene da fuori ma anche alla popolazione che lo abita. L’istituzione della Commissione Cultura, gli interventi di restauro delle scalinate, la riscoperta delle tradizioni come il traghetto sul fiume Tanaro, hanno proprio lo scopo di valorizzare le bellezze e le infinite potenzialità del nostro borgo. Il nome che si è scelto “Cheta Mai”, era come la tradizione popolare chiamava il famoso traghetto di Montecastello, che sul fiume Tanaro ha segnato la vita di generazioni di Montecastellesi e non solo. “Cheta Mai”, ossia “Mai Fermi”, è lo spirito con cui vogliamo affrontare questo percorso culturale di apertura all’arte, alla lettura e alla conoscenza di testi e autori contemporanei.”
Fabrizio PRIANO, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta : “ Concludiamo questa prima stagione della rassegna Cheta Mai, con il giovane scrittore alessandrino Simone Sciame’ che ci presenta il suo primo libro, dal titolo “ Pane e Sabbia”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Nella magnifica cornice della Spianata di Sant’Antonio in Via Sant’Antonio a Montecastello, dove si può chiacchierare di letteratura godendo di scorci impagabili sulla pianura sottostante.”
Il libro
SIMONE SCIAME’ è nato ad Alessandria il 4 settembre 1993. Diplomato con indirizzo Dirigente di Comunità, è appassionato di letteratura, filosofia e psicologia. Ha collaborato come formatore nell’ambito dello storytelling e tecniche di comunicazione giornalistica presso un liceo psico-pedagogico della sua città. Ha curato la rubrica di recensioni di libri “Ecce Liber” presso la testata radio-giornalistica Radio Gold.
Dal 2018 recensisce libri sul suo profilo Instagram. Il 6 dicembre 2020 ha pubblicato la raccolta di racconti “Pane e sabbia” nata su Edizioni Open, edito da Edity.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
PANE E SABBIA
Selinunte è la bellezza dimenticata dove trascorreva le estati della sua infanzia, tra i cani randagi, le opere pubbliche iniziate e mai finite, le case abbandonate e il mare. Simone, che poi sarebbe l’autore, è un mezzosangue: siciliano di origine, nato e cresciuto al Nord. Da qui comincia il viaggio introspettivo e di crescita alla volta delle tradizioni siciliane, delle differenze culturali, dei simpatici aneddoti nascosti nella vita quotidiana di un’estate selinuntina. Pane e sabbia è una raccolta di racconti che, tra ironia e nostalgia, porta a vivere il paese e tutta la vita che contiene attraverso gli occhi dell’Autore.
Pubblicato per la prima volta il 1 novembre 2020