In che mo(n)do mangiamo? Doppio appuntamento benefico il 14 e il 20 settembre ad Alessandria
Un doppio appuntamento, ancorato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e ispirato alla logica dello scambio e della reciprocità, dove il cibo sarà al tempo stesso medium di socialità e occasione appunto per una riflessione sul futuro (e il presente) della comunità locale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
È la proposta di “In che mo(n)do mangiamo?”, che si terrà il 14 settembre in Piazza Santa Maria di Castello e il 20 settembre presso il Forte Acqui ad Alessandria. L’iniziativa è promossa da Lab121, Casa di Quartiere, Cooperativa Coompany &, Sine Limes, Aula Studio Porto IDEE, Il Moscardo e Cambalache, con il supporto di Nova Coop, che torna a sostenere il territorio di Alessandria e le sue organizzazioni del Terzo Settore.
La partecipazione ai due appuntamenti è aperta a tutti, con ingresso a offerta libera. Il ricavato servirà a sostenere persone in difficoltà individuate dall’Osservatorio Sociale di Alessandria e, nel caso venga raggiunto l’obiettivo dei 500 euro, Nova Coop raddoppierà la cifra a disposizione della causa.
Si parte mercoledì 14 settembre con una Cena in Piazza Santa Maria di Castello; una lunga tavolata (sono attese oltre 100 persone) sotto le mura della Chiesa più antica della città. Un appuntamento dedicato ai temi della natura, del cibo e del rapporto che l’essere umano ha (e dovrebbe avere) con questi due elementi. I partecipanti, dopo un aperitivo informativo, potranno degustare quattro portate preparate da quattro diverse cucine: l’antipasto di Ortozero Café, il primo de Il Moscardo, il secondo della Ristorazione Sociale e il dolce preparato dalla gastronomia dell’Iper-Coop di Casale Monferrato. Durante la serata in piazza, oltre all’animazione musicale, sarà realizzato un allestimento dedicato ai temi dell’ambiente e della mobilità per favorire il confronto tra i partecipanti e lo scambio di informazioni.
Il secondo appuntamento, martedì 20 settembre, si svolgerà invece nell’apiario urbano gestito dall’associazione Cambalache al Forte Acqui del quartiere Cristo – con ingresso da via Maria Bensi, 84 – all’interno del parco comunale. Nato nell’ambito del riconosciuto progetto BeeMyJob, destinato all’inserimento lavorativo di rifugiati in apicoltura, è spesso sede di eventi di sensibilizzazione per la tutela della biodiversità. Ospita 30 arnie e un nido di api selvatiche osmie, donato da LifeGate grazie al progetto Ogni Ape Conta. Difendiamo la biodiversità”, promosso da Nova Coop. Durante l’incontro adulti e bambini saranno accompagnati alla scoperta del mondo delle api. I più grandi potranno, muniti di tuta protettiva, osservare le arnie mentre i più piccoli saranno coinvolti in giochi e attività ludiche, alla scoperta del mondo delle api. Al termine delle attività ci sarà un aperitivo offerto che proporrà un percorso gustativo salato e dolce a base di miele. Saranno coinvolti gli studenti ENAIP di Alessandria della classe Terza Operatore della ristorazione – preparazione pasti, sotto la guida dello chef Giorgio Malvicino, e della Seconda Operatore della ristorazione – sala bar, accompagnati dalla tutor Elena Ghislieri, docente di sala.
L’iniziativa “In che mo(n)do mangiamo?” nasce dalla collaborazione di varie realtà all’interno del progetto di Nova Coop Im.patto – con Coop un patto per il territorio: un percorso di co-progettazione avviato nel novembre 2020 sui territori di Torino, Collegno, Beinasco, Biella, Alessandria, Novara, Borgomanero e Gravellona nel 2021 su Cuneo
Nel contesto in cui si sta vivendo, dove emergono fragilità sempre nuove e si vive una profonda incertezza verso il futuro, Nova Coop intende interrogarsi sui temi del cibo, del benessere e della salute, sviluppando risposte ai bisogni dei cittadini attraverso l’ascolto delle comunità locali e il loro diretto coinvolgimento. La Cooperativa, sulla base degli ambiti di intervento indicati a partire dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha lanciato una Call for Ideas, rivolta ad associazioni, cooperative ed Enti del Terzo Settore, ma anche a soggetti istituzionali e imprese, per raccogliere spunti progettuali e sviluppare insieme azioni concrete a beneficio dei territori.
Inoltre, in un’ottica generativa e di condivisione di valore, Nova Coop condivide risorse economiche e immateriali, in modo da co-finanziare e sviluppare insieme ai partner territoriali i vari progetti emersi.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Per maggior informazioni sui menù e sulle attività di animazione in programma durante la cena e l’aperitivo, è possibile visitare il sito ufficiale dell’iniziativa www.foodistheway.it.
Visto il numero limitato dei posti è necessario prenotare entro venerdì 9 settembre al Numero verde 800.238.380, tramite WhatsApp al numero 353.474.7040 oppure scrivendo una e-mail a soci.consumatori@novacoop.