Alessandria: il sindaco e l’amministrazione comunale commemorano Franco Stradella
Alessandria – Il mondo politico piange Franco Stradella, mancato nella notte, all’età di 81 anni, a Quargnento.
Nato a Felizzano, iniziò il proprio impegno politico nella Democrazia Cristiana per poi passare, nel corso della sua carriera, a Forza Italia.
Figura politica di spicco nel panorama alessandrino e a lungo rappresentante del nostro territorio a livello nazionale, venne eletto deputato per quattro legislature consecutive, negli anni tra il 1996 e il 2013.
Apprezzato per il suo garbo ed il suo impegno, Stradella è stato anche candidato alla Presidenza della Provincia di Alessandria. Ricoprì inoltre la carica di presidente della Camera di Commercio di Alessandria e del Collegio dei Costruttori.
“Ho avuto modo di confrontarmi con Franco Stradella – dichiara il sindaco Giorgio Abonante – apprezzandone la vis politica, la lungimiranza imprenditoriale, nonché la concretezza umana. Ricordo in particolar modo il confronto politico tra lui e Paolo Filippi, soprattutto nel frangente di quella campagna elettorale per la Presidenza della Provincia, che si concluse, dopo il ballottaggio, con la vittoria di quest’ultimo. Fu un dialogo sempre serrato e contraddistinto da viva intelligenza e sottile ironia. Oggi che compiangiamo Franco, guardo anche a quei momenti con non retorica commozione.”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner