Weekend d’autore: i nostri consigli dal 4 al 6 novembre

Piano piano si torna alla normalità. Il ponte di Ognissanti è finito, i festeggiamenti pure e la lunga estate ci sta abbandonando, purtroppo. Le ore di luce si fanno sempre più brevi e gli strati di nebbia sempre più fitti. Non perdiamo però la voglia di uscire rintanandoci nel tepore della casa, ma usciamo a esplorare il territorio. Sono tante le occasioni di svago che la redazione propone anche se dovesse piovere.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dal 4 al 6 novembre a Cellamonte vi aspetta la Fiera del Tartufo Bianco in uno dei borghi più belli d’Italia.
Un weekend d’autunno alla scoperta del territorio attraverso le specialità culinarie, la musica e le esperienze outdoor.

 

 

 

Venerdì 4 novembre alle ore 17.30 al Teatro civico di Moncalvo – Intervista a Orsola Caccia. Pièce teatrale di una intervista impossibile.
L’ingresso è gratuito.

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sabato 5 novembre a partire dalle ore 18 al Castello di Piovera partirà una visita guidata notturna a lume di candela dal nome inquietante “Tormentum”.
Prenotazione obbligatoria. Info e biglietti: https://castellodipiovera.it/evento/tormentum

 

 

Al Centro Cicogne e Anatidi Lipu di Racconigi sono tornate le gru. Non perdete l’occasione di vederle nell’area umida.
Il Centro è aperto dal venerdì alla domenica dalle ore 9 al tramonto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

Fino al 4 dicembre ad Alba si svolge la Fiera del Tartufo Bianco, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.
Il calendario degli eventi è consultabile alla pagina: www.fieradeltartufo.org

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Fino al 6 novembre c’è tempo per assaporare la dolcezza del cioccolato alla fiera del cioccolato di Torino. La manifestazione si svolge nel centro storico e si snoda tra Piazza San Carlo e via Roma.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Alla Reggia di Venaria fino al 5 febbraio si potrà visitare la mostra John Constable – Paesaggi dell’anima. Una mostra dedicata al celebre artista, tra i massimi esponenti della pittura romantica inglese.

 

 

 

Nel giardino del Castello di Grinzane Cavour in Langa prosegue la mostra d’arte contemporanea di bronzi denominata “Forme e colori” che ogni anno disegna un itinerario d’arte e turismo tra Alba, bassa e alta langa, creando un dialogo di bellezza tra paesaggio, architettura e arte.

 

 

 

Cardo gobbo e tante altre specialità locali alla Fiera patronale di San Carlo a Nizza Monferrato il 6 novembre, che ha origini antichissime fin dal 1516 quando Guglielmo IX marchese del Monferrato concesse la liberalità delle genti nicesi.

 

 

Domenica 6 novembre, alle 14,30, Passeggiata Fenogliana, camminata letteraria di circa cinque chilometri sulle colline di San Salvatore dedicata a Beppe Fenoglio, nel centenario della nascita. Lungo l’escursione, lezione spettacolo di Davide Longo, scrittore.
Info: Passeggiata fenogliana | Pem Festival Musica e Parole