Roberto Maroni nel ricordo di Piercarlo Fabbio
Abbiamo chiesto al Sindaco Emerito di Alessandria Piercarlo Fabbio un ricordo di Roberto Maroni, protagonista delle vicende politiche italiane, scomparso ieri 22 novembre.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
“Lo voglio ricordare così, l’amico Roberto, mentre a margine di un convegno sulla sicurezza nel 2010 a Torino, scherza e aggiunge un sorriso ad un tema terribile.
Lo avevo conosciuto pochi giorni dopo l’alluvione del 1994, quando si era precipitato in Alessandria per portare l’aiuto del governo Berlusconi. Da Ministro dell’Interno non aveva avuto alcun problema ad accettare i suggerimenti e le richieste del Consiglio Comunale. Intervenne prontamente con finanziamenti che permisero alla città di riprendersi.
Continuammo a collaborare e a mantenere i rapporti a distanza, fin quando, negli anni tra il 2008 e il 2010, venne inventato il tavolo dei sindaci delle città medie, che lavoravano al suo fianco sui temi della sicurezza urbana. Alessandria era una di quelle città del nord che si sedevano con lui a Parma per lavorare su un tema, che venne innovato nell’approccio e nelle normative.
Poi una lunga pausa, interrotta da qualche tweet o qualche messaggio in WA. Fino ad oggi… un brutto giorno.”
Piercarlo Fabbio