“Tra poco è Natale – Straordinario Dicembre”: il programma della Ludoteca comunale “C’è Sole e Luna” di Alessandria

Alessandria – La Ludoteca comunale “C’è sole e luna” riapre le sue porte a grandi e piccoli con un ricco programma che presenta un menù fatto di novità, di ritorni e di rispetto di appuntamenti tradizionali…come in ogni Natale!
“Tornare a celebrare il Natale in maniera ‘normale’ è già un regalo in sé, ed anche grande, dopo due anni difficilissimi, che non vogliamo dimenticare ma abbiamo bisogno di sentire passati” sottolinea l’Assessora alle Politiche Giovanili, Vittoria Oneto.
Tornano i pomeriggi per i bambini 0-4 anni: per il mese di dicembre, la Ludoteca riapre i suoi spazi per tre mercoledì consecutivi, per restituire maggiori occasioni di gioco ed incontro anche a quei bambini che al mattino sono impegnati: questi pomeriggi sono un regalo pensato soprattutto per loro. Specifichiamo però che tutti i bambini da 0 a 4 anni possono partecipare al nostro “Dicembre straordinario”, anche quelli che stanno frequentando al mattino e che potranno continuare a farlo, fino a mercoledì 21 dicembre, ogni lunedì, mercoledì e venerdì (ad esclusione di venerdì 9 dicembre), dalle ore 10 alle ore 12.
Qui di seguito il dettaglio degli appuntamenti speciali per i bambini da 0 a 4 anni, con un laboratorio dedicato specificamente agli adulti, perché esprimere la propria creatività è una necessità non solo dei bambini:
Babbo Natale “digitale”: laboratorio creativo con protagoniste le nostre manine – Mercoledì 7 Dicembre dalle ore 17 alle ore 18.
Intrecci natalizi: laboratorio per adulti creativi, per rendere più accogliente il Natale – Lunedì 12 Dicembre dalle ore 10.15 alle ore 11.45.
Dolcetti di Natale : Laboratorio di cucina per i piccoli, accompagnati da un adulto pronto a pasticciare – Mercoledì 14 Dicembre dalle ore 17 alle ore 18.
“Natale d’InCanto”: Auguri e canzoni sotto l’albero di Natale, con Gabriele Guglielmi e Silvia Benzi, maestri di coro. E una dolce merenda finale! – Mercoledì 21 Dicembre dalle ore 16.45.
Per i più grandi, due ritorni negli spazi della Ludoteca: il teatro, grazie al magico racconto di Federica Sassaroli ed i suoi folletti natalizi, e la tombola, per concludere il nostro programma ed il nostro 2022 insieme.
Ecco il dettaglio degli appuntamenti, divisi nelle diverse fasce di età:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Bambini da 5 a 7 anni
Calde atmosfere – Laboratorio creativo in cui il vetro, freddo, con il colore e tanta fantasia
genera calore. – Martedì 6 Dicembre dalle ore 17 alle ore 18.
Una foresta innevata – Laboratorio di cucina per un dolce e freddo Natale – Martedì 13
dicembre dalle ore 17 alle ore 18.
Il treno dei folletti di Natale – Spettacolo teatrale liberamente tratto da un racconto dello
scrittore Chris Van Allsburg, di e con Federica Sassaroli – Martedì 20 dicembre alle ore 17.

Bambini da 8 a 11 anni
Calde atmosfere – Laboratorio creativo in cui il vetro, freddo, con il sale e tanta fantasia genera calore – Giovedì 1 Dicembre dalle ore 17 alle ore 18.
Il mio dolce albero di Natale – Laboratorio di cucina in cui l’albero di Natale diventa da mangiare – Giovedì 15 dicembre dalle ore 17 alle ore 18.
Tombolaaa!!! – Un pomeriggio per giocare insieme, tra tradizione, premi e qualche sorpresa – Giovedì 22 dicembre dalle ore 17.
Un altro appuntamento speciale è quello di lunedì 5, dalle ore 16:45 alle 18:15: straordinariamente riuniti, i bambini da 5 a 11 anni potranno partecipare al laboratorio creativo con materiali di riciclo ‘It’s Christmas time con Remix’, cura di Giulia Di Menza e Chiara Mariani, animatrici della Cooperativa Semi di Senape di Alessandria.
Tra poco è Natale – Straordinario dicembre!’ è il primo programma della Ludoteca “C’è sole e luna” che porta il logo di “Facciamo villaggio?”, un progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che coinvolge i territori e servizi educativi, integrativi e sociali rivolti alla fascia 0-6 anni dei comuni di Alessandria, Novi Ligure, Ovada e Tortona, e che si propone di elaborare strumenti e proposte per la diffusione di una cultura dell’infanzia, che veda famiglie e servizi collaborare per il raggiungimento del benessere dei bambini.
Tutte le attività sono gratuite, ma è indispensabile la prenotazione allo 0131/227216 o al 348/5735800, anche via whatsapp.