Weekend d’autore: i nostri consigli dal 20 al 22 gennaio
E’ una stagione, questa, che sembra farci precipitare all’inferno. Non ci sono più gli inverni di un tempo, quando la neve rischiarava e pennellava il paesaggio di luce, disegnava arabeschi tra i rami degli alberi trasformandoli in fiori di brina. Ora, buio e caligine sono un peso sul cuore, intristiscono le nostre giornate e le rendono insopportabili. Non ci resta che il weekend per ritornare a sorridere ed evadere con le proposte della nostra redazione.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CASTELLO BECCARIA – PIEVE DEL CAIRO (PV)
Domenica 22 gennaio le vetuste mura del castello di Pieve del Cairo si apriranno per farvi assaporare il tempo passato. Si visiteranno le ali, gli ampi saloni affrescati e le sale che numerose compongono la parte abitativa del castello. Il Castello Beccaria mantiene intatta la struttura che ha attraversato seoli e traversie e che lo ha visto protagonista di vicende storiche importanti dal medioevo fino ai giorni nostri.
Prenotazione obbligatoria sul sito: lombardiasegreta.com/eventi.
BIELLA – MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE
Da Taaset a Tutankhamon – L’eternità egizia tra reale e virtuale. La mostra aperta fino al 30 aprile 2023 celebra il centenario della scoperta della tomba del faraone Tutankhamon e valorizza al sala egizia del Museo del Territorio Biellese.
Accanto alla mummia di Taaset, conservata stabilmente presso il museo e studiata con sofisticate analisi di tecnologia medica, sono esposti altri reperti archeologici, corredati con le fotografie realizzate dal grande egittologo Ernesto Schiaparelli e con la ricostruzione della maschera del faraone Tutankhamon.
L’esposizione è arricchita da esperienze multimediali, come il tour virtuale nel sepolcro di Tutankhamon in compagnia del suo scopritore l’inglese Howard Carter: per gli effetti multimediali vendo utilizzati i visori Oculus e un video realizzato da Next Exhibition.
SAVONA
Il Museo della Ceramica di Savona, fino al 27 febbraio, presenta una mostra dedicata all’artista Sandro Lorenzini: si tratta della prima mostra pubblica dedicata al maestro savonese nella sua città natale dal 1986.
Per informazioni sito internet: www.musa.savona.it
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
PAVIA
La mostra Kryptòs al Museo Kosmos di Storia Naturale tratterà di inganno e mimetismo nel mondo animale. Racconta un mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose). Apertura: Da martedì a domenica ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17:30).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
ACQUI TERME
Fino a domenica 22 gennaio si potrà pattinare sul ghiaccio. La pista è collocata in Piazza Italia ad Acqui Terme.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CASALE MONFERRATO
Se ancora non ci siete stati, la Gipsoteca di Casale Monferrato va vista. Contiene le meravigliose opere dello scultore Leonardo Bistolfi. Situato presso l’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”.
Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli.
Informazioni
Intero euro 5,00
Ridotto: euro 3,60
Ridotto Gruppi: euro 2,60
Gratuito con Abbonamenti Musei del Piemonte e Tessera MoMu Monferrato Musei.
CASALE MONFERRATO – CASTELLO
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Dal 21 gennaio al 22 gennaio nel Castello di Casale Monferrato è allestita la Mostra “Pipistrelli : folletti del crepuscolo”.L’allestimento, visitabile fino a domenica 12 febbraio, è curato dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, che lo ripropone nell’ambito del progetto “VIVERE IL PO A CASALE MONFERRATO” realizzato dall’Ente-Parco in partenariato con il Comune di Casale Monferrato e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.
Le tavole e gli elementi che compongono la mostra raccontano la biologia e il comportamento dei chirotteri, oltre alle numerose curiosità che riguardano questi animali, così speciali e importanti per la biodiversità, anche in ambito urbano.
A corollario dell’esposizione, sono in mostra le opere delle allieve del corso di pittura di Cecilia Prete. Durante il corso, dedicato agli adulti organizzato presso il Cpia “Maestro A. Manzi” di Casale Monferrato, sono stati prodotti quasi cento lavori a tema chirotteri, raccolti nella mostra “Il Pipistrello nell’Arte”.
CONZANO
Dal 22 gennaio al 29 gennaio a Conzano sarà allestita la Mostra “Racconti di viaggio di Carlo Vidua conte di Conzano, viaggiatore e collezionista”
Il percorso espositivo, organizzato con il supporto scientifico dell’Accademia delle Scienze di Torino, presenta in un modo nuovo e accattivante, con una prospettiva immersiva e di inclusione, il conte Carlo Vidua e i viaggi che lo hanno reso celebre.
Allo storytelling tradizionale, presente nei pannelli a parete e nelle teche che permettono di esporre in modo adeguato il materiale originale proveniente da una collezione privata, si affianca un consistente apparato digitale che, sfruttando strumenti tecnologicamente
avanzati, crea un percorso di visita emozionale, immersivo e inclusivo.
I molti documenti e oggetti di Carlo Vidua, conservati e presenti in altri musei, biblioteche o archivi, sono esposti in forma digitale e l’uso di touch screen e visori offre al pubblico la possibilità di sfogliare ed “entrare” nel mondo di Carlo Vidua.
La mostra, curata scientificamente da Roberto Coaloa, da più di trent’anni studioso e biografo di Carlo Vidua, e da Elena Borgi e Chiara Mancinelli dell’Accademia delle Scienze
di Torino, si snoda attraverso un racconto che narra l’instancabile vita di Carlo Vidua, dalla nascita avvenuta a Casale Monferrato nel 1785 ai suoi tre incredibili viaggi che lo portarono nei cinque continenti, fino all’estremo Oriente dove un tragico incidente ne causò una lenta e dolorosa morte .
La mostra è visitabile la domenica pomeriggio (15-18) o su appuntamento telefonando al numero 0142 925 132.