“Fare vino per bene”: enotecai e ristoratori al servizio della Fondazione Uspidalet di Alessandria con una serie di iniziative

Alessandria – Il mondo del vino e della ristorazione al servizio della Fondazione Uspidalet. Stamane è, infatti, stata presentata ad Alessandria nella sede dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier, in piazza Garibaldi una nuova collaborazione all’insegna della convivialità solidale.
Nello specifico si tratta della prima iniziativa del 2023 da parte della Fondazione Uspidalet e la partenza, col nuovo anno, fa ben sperare.
“Sono particolarmente soddisfatto – ha detto Bruno Lulani, Presidente Fondazione Uspidalet – quando ho ascoltato le parole di Edy Perissinotto, delegato per la provincia di Alessandria dell’Associazione Italiana Sommelier, che voleva legarsi a noi per sviluppare delle iniziative come quella della raccolta fondi mi ha fatto molto piacere anche per il fatto che io sono sommelier e mi sono diplomato proprio in questa sala due anni e mezzo fa. Edy non sapeva che io fossi il presidente della Fondazione Uspidalet e quando ha scoperto che ero un loro socio l’abbinamento, parlando in termini vinicoli, è stato naturale. I programmi? Sono tanti e credo che il radicamento sul territorio che ha questa importante associazione, quella appunto dei sommelier, in questa provincia che è quella che conosco meglio ci permetterà di raggiungere un importante obiettivo, quello di far conoscere la nostra fondazione in ogni ambito, anche in quelli che possono sembrare molto lontani dal mondo dei giovani e degli adolescenti, e questo è già motivo di costruzione ulteriore per il nostro brand che è già autorevole. Ma dobbiamo sempre lavorarci.”
Quale sarà, nel dettaglio, il calendario di eventi che coinvolgerà la provincia di Alessandria?
“Potremo sintetizzarli con lo slogan ‘Fare vino per bene’ – ha spiegato Edy Perissinotto, Delegato AIS Alessandria – che vuole dire fare vino bene ma fare vino per fare del bene e per sostenere iniziative della nostra provincia appoggiandoci ad una Fondazione molto importante che si occupa dell’Ospedale Infantile e dell’Ospedale Civile che in Alessandria sono realtà importanti veramente per tutti. Molte di queste iniziative coinvolgeranno i produttori con delle magnum dedicate, il progetto Alba Vita ad esempio, di AIS, che quest’anno sarà dedicato alla Fondazione Uspidalet, faremo un’asta benefica e poi una cena quest’estate in piazza Santa Maria di Castello alla presenza di enotecai AIS. Previsti, inoltre, tutta una serie di eventi per coinvolgere i ristoratori a sostegno della Fondazione Uspidalet proprio per essere più vicini al territorio dato che noi siamo un’associazione che lavora sul territorio. Ci pare giusto essere parte attiva.” (Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner