Giovedì 16 febbraio alla Biblioteca “Calvo” presentazione del volume “L’unica nota stonata” di Fabio Gandini
Alessandria – Giovedì 16 febbraio alle ore 18, nella sede della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” in Piazza Vittorio Veneto 1 ad Alessandria, avrà luogo la presentazione del volume “L’unica nota stonata” dell’alessandrino Fabio Gandini. Nato a Tortona ma da tempo residente ad Alessandria, Gandini, di professione ispettore dell’INAIL, coltiva da anni la passione per la scrittura e ha all’attivo la pubblicazione di diversi romanzi. In questo lavoro, pubblicato da Vicolo del Pavone Edizioni, a essere protagonista è la stessa città di Alessandria: la vicenda ha come sfondo non soltanto la Questura e il Conservatorio, ma fra le pagine del libro si ritrovano riferimenti a vari suoi luoghi caratteristici, dall’Arco, ai mosaici di Severini, al ponte Meier, in qualche dialogo si citano aneddoti e personaggi locali, e non può mancare il riferimento ai “grigi”. Anche i cognomi di molti dei personaggi che animano la vicenda sono “made in Alessandria”. La trama lascia presagire un finale ricco di inaspettati colpi di scena: tre poliziotti della Questura di Alessandria indagano sulla morte misteriosa di un insegnante di pianoforte del Conservatorio cittadino trovato oltre il cancello di una fabbrica abbandonata in periferia. La vicenda si snoda in una narrazione a doppia sequenza temporale, e come in un doppio pentagramma il racconto dell’indagine è accompagnato in flashback dalle vicende di quattro giovani allievi del Conservatorio. Un computer scomparso, diverse piste e possibili scenari: riusciranno la sovrintendente Sanna, il vice-sovrintendente Boccassi e l’assistente Grigolin a trovare l’unica nota stonata nella vita del professor Porrati?
Alla presentazione del volume insieme all’autore sarà presente Stefano Demuru della casa editrice Vicolo del Pavone di Castelnuovo Scrivia. Moderatore del pomeriggio Piero Bottino, giornalista del quotidiano La Stampa, che con la sua tipica ironia tutta alessandrina, carpirà i segreti di questo lavoro di Fabio Gandini.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Alessandria, dalla Biblioteca Civica e dall’Azienda ASM Costruire Insieme.
L’ingresso all’evento è libero e si svolgerà secondo le normative vigenti. Per informazioni: biblioteca.civica@comune.alessandria.it.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner