“Caccia alla storia”: Torna MERCANTEINFIERA a Parma

“CACCIA ALLA STORIA” DALLA BARCA DI SILVIO PELLICO ALL’ITALIA DEI FORZUTI

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Torna, attesa sempre con trepidazione, la manifestazione di antiquariato e modernariato più importante d’Italia: la ventisettesima edizione di MERCANTEINFIERA allestita a Parma dal 4 al 12 Marzo, un appuntamento internazionale di antiquariato, design d’autore e collezionismo vintage a cui tutti i collezionisti non possono mancare per più ragioni.

In mostra 1.000 espositori distribuiti in quattro padiglioni su una superficie espositiva di 45 mila mq. con espositori stranieri e italiani. Una cospicua partecipazione frutto di una strategia di lungo respiro che ha saputo rinnovarsi, rispondere alle nuove tendenze del gusto, rendendo oggi il salone attrattivo per diversi pubblici tra i quali sicuramente quelli più giovani sicuramente più sensibili alle innovazioni e alle mode che spaziano tra antiquariato, design storico, modernariato e collezionismo vintage.

Soprattutto i collezionisti di vecchia data o neofiti possono spaziare dall’antico al contemporaneo alla ricerca di libri, cartoline, fotografie, disegni, quadri ad olio, sculture, mobili, giocattoli di latta, bambole, scatole di latta, ceramiche, orologi, gioielli, lampade, oggetti scientifici e curiosità inclassificabili, ma proprio per questo affascinanti e ricercate.

Sono previste, come consuetudine ormai consolidata, alcune mostre collaterali.

“Fortissimi. La vita come un ring” (pad.4) realizzata in collaborazione con Massimo Cutò, è un tuffo nella storia di tre emigrati e un esule impavidi tanto nei bicipiti quanto nell’animo.  Bruno Sammartino, Il meticcio Leone Jacovacci, la vita del pugile friulano Primo Carnera soprannominato “la montagna che cammina” e, infine, quella di Nino Benvenuti eletto nel 1960 miglior pugile del torneo davanti a Muhammad Alì.

“Onda su onda: alle radici della navigazione” (pad.4) curata da Emanuele Seghetti e realizzata con il Museo Barca Lariana, intende far rivivere al pubblico di Mercante la storia di alcune delle più suggestive imbarcazioni costruite sul lago di Como.

Infine la ventisettesima edizione di Mercanteinfiera segna il ritorno della auto d’epoca a Fiere di Parma: dal 4 al 5 marzo 2023, in concomitanza con Mercanteinfiera arriva Automotoretrò lo storico appuntamento che, da Torino, sbarca a Parma riunendo collezionisti, professionisti, espositori e appassionati di vetture d’epoca.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PARMA 4 – 12 marzo 2023

Orari: 10:00-19:00

Rino Tacchella