Ozzano Monferrato ultima tappa della prima parte di Genius Loci: appuntamento domenica 12 marzo
Ozzano Monferrato – Si concluderà ad Ozzano Monferrato il primo ciclo 2023 degli appuntamenti Genius Loci nei Borghi Monferrini, promosso dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni su progetto di Anna Maria Bruno e col patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Il pomeriggio sarà una rinnovata occasione per riscoprire l’area del Lavello, la cui storia è strettamente legata alla lavorazione della marna da cemento, per apprezzare le bellezze artistiche conservate nella chiesa di San Giuseppe e per conoscere i processi di lavorazione della cosmesi artigianale.
In particolare, presso la parrocchiale di San Giuseppe, edificata nella prima metà del secolo scorso grazie al contributo della famiglia di cementieri Sosso, la Bruno descriverà il pregevole trittico in terracotta, raffigurante il Cristo e posizionato nell’area presbiterale, realizzato dall’artista villanovese Giovanni Bonardi. A seguire, tappa al “MiCeM – Minatori e Miniere del cemento del Monferrato casalese”, il museo che narra l’epopea dell’industria del cemento, situato negli spazi dell’ex polo produttivo “Cementi Rossi”, con speach a cura dei volontari dell’Associazione OperO.
Una storia secolare che ha radici nel 1835, quando la famiglia Sosso di Settimo Torinese diede inizio allo sfruttamento delle cave, primo a cielo aperto e, successivamente, attraverso la costruzione di pozzi verticali, per poi proseguire con il cementificio Rossi, la cui attività iniziò tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX.
La terza e ultima tappa sarà presso il laboratorio artigianale Antos, per apprendere i segreti di un mestiere artigianale che, dalla passione per l’apicoltura, è approdato nella preparazione di cosmetici naturali prodotti con estratti d’erbe, riso, miele e uva.
Prima dei commiati, a cura dell’Associazione Polisportiva Pro Loco del paese verrà servito un goloso ristoro.
“Ad Ozzano Monferrato concludiamo il primo ciclo di Genius Loci 2023, rinnovata e speciale occasione per riscoprire, grazie all’originale format, lo spirito degli incantevoli e curiosi luoghi del nostro meraviglioso Monferrato” apprezza il Presidente Corrado Calvo. “Un plauso va agli amministratori e ai volontari che hanno creduto in questo progetto contribuendo ad esaltare le peculiarità artistiche, architettoniche, storico-culturali, paesaggistiche e umane delle loro rispettive municipalità. Un grazie, poi, va alla Fondazione CRT per aver sostenuto l’iniziativa. Il grande successo di pubblico per ogni data ha confermato il gradimento di Genius Loci, proposta che Anna Maria Bruno ha firmato per l’Ecomuseo. L’auspicio è quello di riprogrammare altri appuntamenti nel 2023, coinvolgendo sempre più Comuni della nostra rete”.
Il ritrovo è previsto alle ore 15 in Largo Artigianato, per i saluti di benvenuto del sindaco Davide Fabbri.
Partecipazione libera e gratuita. L’evento sarà confermato anche in caso di pioggia.
Info: 348 2211219 – chebisa@virgilio.it.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner