Alessandria, al Campo Coni l’evento “100 giorni alla Maturità” ma poca l’adesione: “Chi viene qui si è preso l’assenza non giustificata”

Alessandria – Dopo l’esordio dell’anno scorso, torna quest’anno per la sua seconda edizione l’evento, a rilevanza nazionale, ‘’100 Giorni alla Maturità’’. Mancano, infatti, esattamente cento giorni al primo giorno della Maturità 2023 e ad Alessandria l’iniziativa che coinvolgerà tutti i maturandi si terrà oggi al campo Coni (l’anno scorso si era tenuto in piazza Giovanni XXIII).
“Accogliamo tutti i giovani che vorranno venire di loro volontà, gli accogliamo con della musica ma diamo anche la possibilità loro di sfruttare la giornata per iniziare un percorso di orientamento e formazione – ha spiegato Andrea Bottiglieri (nella foto a destra), organizzatore dell’evento – abbiamo messo a disposizione Castellazzo Soccorso, Avis, Buzzi e Fracchia ed altri sponsor che potranno offrire qualcosa ai ragazzi di oggi.”
Nel dettaglio i giovani avranno a disposizione un prato e ad ogni scuola sarà dato un cartellone che gli studenti potranno decorare a loro piacimento. “La ricorrenza è in tutta Italia – ha sottolineato Bottiglieri – e i ragazzi nel cartellone dovranno anche scrivere il voto che si presume possano prendere all’esame.”
Ma c’è, però, una nota dolente, quest’anno, la poca adesione: “I presidi di tutti gli istituti di Alessandria non l’hanno fatta passare come manifestazione e quindi ogni studente che vi ha partecipato si è preso l’assenza non giustificata” ha rimarcato Bottiglieri.
L’evento è stato patrocinato dal Comune con la collaborazione dello staff del campo scuola e del centro sportivo “Borsalino” di Alessandria. “Cosa scriverò io nel cartellone? 80, per me andrebbe bene ma poi vedrò, magari ci scappa un voto più alto” ha, infine, scherzato Bottiglieri. (Foto Maurizio Mazzino e Paolo Baratto).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner