Venerdì 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”: il programma
Alessandria – Venerdì 17 marzo si celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, istituita con la Legge 23 novembre 2012, n. 222, in ricorrenza del giorno della proclamazione dell’Unità d’Italia, avvenuta a Torino nel 1861, per ravvivare e consolidare nel Paese il valore dell’Unificazione dell’Italia.
Un ulteriore elemento di profondo significato che caratterizza questa Giornata si lega inscindibilmente a una peculiarità storica tutta “alessandrina”: quella che vide nel marzo 1821 proprio ad Alessandria essere issato per la prima volta il Tricolore risorgimentale.
Come ogni anno, la Città di Alessandria, d’intesa con la Prefettura di Alessandria, si prepara a vivere questa Giornata, nata per commemorare e promuovere il valore di cittadinanza e per rafforzare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.
Alle ore 11, presso il Complesso Monumentale della Cittadella Militare, avrà inizio con l’alzabandiera la manifestazione alla presenza delle Autorità Locali e delle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche d’Arma, delle Scuole alessandrine e della Consulta Provinciale degli Studenti.
La Banda Civica Orchestra di Fiati “G. Cantone “ di Alessandria eseguirà l’Inno nazionale “Canto degli Italiani” e seguiranno interventi commemorativi da parte delle Rappresentanze Istituzionali.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner