Il 24 aprile al Teatro Comunale di Spigno Monferrato “La foto di Maria” a cura di Rete Teatri

Spigno Monferrato – Alla vigilia del 25 Aprile: “LA FOTO DI MARIA” – Una storia partigiana della Valle Bormida. Ispirato alla storia raccontata nel libro “La ragazza della foto” di Donatella Alfonso e Nerella Sommariva.
I territori:  Ponti – Cartosio – Arzello – Vesime – Perletto – Bistagno – Acqui Terme – Alessandria – Spigno – Serole – Roccaverano – Cortemilia.
Sinossi
Maria è una giovane contadina di Ponti, nella Valle Bormida, abituata alla vita aspra della campagna. Ermanno è un ricco figlio dell’alta borghesia alessandrina, di famiglia ebraica. La loro storia d’amore ha come scenario la guerra e in particolare la guerra partigiana che li coinvolgerà e ne stravolgerà la vita.
Le leggi razziali, la II Brigata Langhe di Poli, il Comandante Balbo, la difesa dell’Excelsior, l’aeroporto di Vesime, lo scontro nefasto al ponte di Perletto con gli Arditi e i San Marco.
Queste alcune delle vicende che vengono portate in scena da Michela Marenco, Marta Marenco e Paolo La Farina nelle vesti di narratori ed interpreti.
La colonna sonora suonata e cantata dal vivo dal Mo. Benedetto Spingardi accompagnerà e sottolineerà i nodi salienti della vicenda.
Inoltre, video storici, audio e immagini supporteranno il tutto.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Testo di Paolo La Farina
Con Paolo La Farina, Michela Marenco, Marta Marenco e il Mo. Benedetto Spingardi.
24 aprile 2023 ore 21. Spigno Monferrato – Teatro Comunale – via Roma 120.
Ingresso libero.