Consorzio intercomunale del Novese: impegnati oltre 6 milioni di euro per assistere anziani, disabili, minori e famiglie in difficoltà
Novi Ligure – L’Assemblea dei Sindaci del Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona ha approvato all’unanimità il conto del Bilancio della gestione finanziaria dell’anno 2022.
Al termine della riunione la Presidente del Consiglio di amministrazione del C.S.P., dott.ssa Maria Gabriella Mazzarello, ha condiviso con tutto lo staff l’importante risultato raggiunto e sottolineato:
«Bisogna riconoscere alla struttura e alla gestione finanziaria dell’amministrazione consortile nel suo insieme, la capacità di una programmazione assolutamente compatibile con gli equilibri e le previsioni di bilancio. Siamo un’amministrazione finanziariamente sana, con capacità proprie di generare anche investimenti».
Il Presidente dell’Assemblea dei sindaci del Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona, dott. Domenico Miloscio, si è complimentato con l’intero complesso amministrativo del C.S.P. sottolineando l’ottima capacità gestionale che permette ai Comuni di avere quote consortili ormai da un decennio ferme nonostante i cospicui aumenti dei volumi dei servizi erogati e della loro qualità.
Sindaci presenti all’assemblea e componenti del Consiglio di amministrazione del C.S.P. hanno colto l’occasione della presenza del dott. Paolo Ponta, Commissario straordinario del Comune di Novi Ligure, per esprimere ringraziamenti per la funzione che ha ricoperto nel periodo commissariale ormai al termine; periodo che ha significato sempre spirito di collaborazione e di disponibilità verso le diverse istanze del Consorzio intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona, dando seguito, in un’ottica di sinergia e di continuità all’amministrazione del sindaco Gian Paolo Cabella e ai progetti già in essere nel 2021.
Questa collaborazione si è palesata nella stessa assemblea dei sindaci del 18 aprile scorso, attraverso la messa a disposizione del Consorzio dell’intero immobile di Villa Zucca a favore del progetto sulla disabilità finanziato dai fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di resistenza e resilienza (P.N.R.R.) 2022-2026.
L’assemblea ha infatti votato all’unanimità l’accettazione del comodato d’uso dell’immobile per gli scopi del progetto a favore della vita indipendente e del dopo di noi finanziato dal Ministero del lavoro.
Il Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona nel 2022 ha impegnato oltre 6 milioni di euro per andare incontro alla sempre maggiore domanda di assistenza a favore di anziani, minori in difficoltà, disabili e famiglie in difficoltà.
L’avanzo di amministrazione è stato di oltre 3 milioni di euro in parte costituito da accantonamenti o vincoli (2.100.000 euro) ed i restanti 900.000 euro quali risparmi per investimenti futuri originati da economie nelle spese o maggiori entrate. A quota zero l’indebitamente oneroso.
Il risultato economico approvato dall’assemblea dei sindaci è ulteriormente comprovato dalle iniziative intraprese nel corso dell’anno 2022, alcune delle quali concretizzatesi all’inizio dell’anno in corso, tutte apprezzate ed elogiate dal Vescovo della Diocesi di Tortona, monsignor Guido Marini, e dal ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, in visita al Centro diurno socio riabilitativo del C.S.P., rispettivamente il 17 febbraio e il 7 marzo.
Tra i progetti che hanno caratterizzato l’attività del Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona, hanno generato particolare apprezzamento nell’opinione pubblica l’attivazione del Servizio di consulenza educativa per famiglie e insegnanti avviato dal C.S.P. con la collaborazione degli istituti scolastici del territorio; l’accordo di collaborazione con la ‘Fondazione San Martino’ di Tortona per l’assistenza antiusura; l’intesa con l’Associazione cuore di maglia che coinvolge gli ospiti del centro diurno nel confezionamento di abbigliamento per i bimbi nati prematuri nel reparti neonatali di 5 ospedali della provincia di Alessandria.
Consensi positivi, testimoniati dal numero di persone che vi si rivolgono, suscita anche il servizio di pronto intervento sociale attivato dal Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona, rivolto ad anziani, minori non accompagnati, disabili, adulti in difficoltà sociale e psico-sociale, famiglie, stranieri, persone senza dimora.
Con il progetto Solidarietà in movimento il Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona offre in concessione gratuita ad Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) un’autovettura ‘Citröen C3’ affinché la possa utilizzare per il ‘Trasporto amico’ finalizzato a portare aiuti alle persone sole, anziane o fragili, per garantire loro la possibilità di accedere in sicurezza e in tempo utile a sedi vaccinali, a effettuare analisi, visite mediche ed esami strumentali.
Ultima, ma solo nell’ordine cronologico di avvio, è l’attivazione dei cosiddetti ‘Luoghi neutri’, spazi arredati per svolgere incontri riservati tra il minore e i propri familiari alla presenza di un educatore con il prioritario obiettivo di recuperare le capacità genitoriali.
Tale progetto ha trovato naturale evoluzione nella decisione del Commissario straordinario del Comune di Novi Ligure di mettere a disposizione del Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona i restanti spazi dell’immobile ‘Villa Zucca’ per gli scopi del progetto a favore della vita indipendente dei disabili e del ‘Dopo di noi’ finanziato dal Ministero del lavoro e dai fondi del P.N.R.R. 2022-2026.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner