Coldiretti Alessandria: “Bersaglieri: le ‘piume nere’ ospiti al Mercato Coperto di Campagna Amica”
Alessandria – “Un grazie speciale al Corpo dei Bersaglieri e all’assessore comunale all’Agricoltura e Commercio Giovanni Berrone per aver accolto l’invito di Coldiretti e dei produttori di Campagna Amica nel dare il benvenuto a chi da sempre si impegna a portare alti i valori della Bandiera italiana e del Made in italy, promotori di pace alle popolazioni e alla valorizzazione dei paesaggio e della cultura, da sempre al fianco delle istituzioni e della Protezione Civile. L’occasione del Raduno Regionale ad Alessandria è l’occasione per sottolineare il supporto prezioso dato in molteplici occasioni e soprattutto durante il difficile momento del lockdown. Condividiamo e apprezziamo quanto il Comune di Alessandria sta facendo per il recupero della Cittadella, dove i Bersaglieri svolgono un ruolo fondamentale non solo per la cura del verde ma anche per la gestione del museo delle uniformi storiche custodito nella Caserma Maggiore. Si tratta di un luogo prezioso che deve essere completamente integrato nella vita cittadina”.
Queste le parole del Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco che ha accolto la delegazione di “piume nere” coordinate dal Presidente Organizzatore, Bers. Pietro Bologna in occasione del Raduno Regionale ospitato dalla Città di Alessandria. Un incontro che ha voluto essere un momento di condivisione e di gratitudine e per far conoscere l’angolo di campagna in città che il Mercato Coperto di Campagna Amica rappresenta, dove il rapporto tra produttore e consumatore è alla base di una spesa consapevole.
Molti i punti di contatto con Coldiretti, a partire dalla fortissima componente identitaria, l’autorevolezza di un corpo che esprime i valori della nostra terra e scopi.
Un’importante occasione per continuare la raccolta firme a difesa dell’agroalimentare italiano per dire #noalcibosintetico e sostenere una rapida approvazione della legge sul divieto di produzione, commercializzazione e uso del cibo sintetico in Italia.
“Gli agricoltori hanno scelto di credere nella terra, di curarla e valorizzarla, d’investire nel futuro dell’Italia, mettendo al centro l’idea di patriottismo italiano anche nell’agroalimentare dove il tema dell’origine, il no al cibo sintetico e la battaglia alla contraffazione restano centrali, attraverso la sinergia tra aziende e la collaborazione con le istituzioni. Forte di questi principi Coldiretti Alessandria ha accolto e salutato i fanti piumati, eccellenza italiana. La salvaguardia delle biodiversità, la tutela ambientale, la valorizzazione e il mantenimento del territorio sono i pilastri dell’azione di Coldiretti che trovano piena condivisione nelle aspettative dei consumatori. E’ un sentire comune proprio come quello nei confronti del Corpo dei Bersaglieri. Un sano patriottismo per il futuro dell’agricoltura italiana”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.
Consumare prodotti a chilometri zero è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale. Si tratta di una responsabilità sociale che si è diffusa tra i cittadini anche grazie a momenti di sinergia, come quello di questa mattina con il Corpo dei Bersaglieri, organizzati non a caso nei mercati di Campagna Amica, diventati non sono solo luogo di consumo ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner