Agricooltur Campus arriva a Valenza: appuntamento il 12 e 13 maggio a Cascina San Giorgio
Valenza – Sta per partire Agricooltour campus! Il nuovo progetto di Isola Tobia Label è un’evoluzione di Agricooltour festival che comprende, oltre ai concerti, laboratori per bambini e workshop organizzati sempre con l’obiettivo di coinvolgere e allo stesso tempo formare pubblico e artisti sull’organizzazione di esibizioni in regola.
Le date di esordio, fissate per il 13 e 14 maggio all’azienda agricola Cascina San Giorgio di Valenza (AL), saranno organizzate in collaborazione con l’associazione Spring Up e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Qui il programma della due giorni:
– venerdì 12 maggio
ore 21: serata Agricooltour con Claudio Cirillo in concerto
– sabato 13 maggio
ore 16: corso Parlare in musica con Claudio Cirillo. Riservato ai bambini
ore 18: apericena vegano a offerta libera su prenotazione
ore 21: serata Agricooltour con Liana Marino in concerto
L’ingresso è gratuito (a esclusione dell’apericena) e si potrà prenotare fino a giovedì 11 maggio anche contattando il numero 351 6077543 (Annalisa).
Spring Up, è un’associazione apartitica no profit creata da alcuni giovani di Valenza per la realizzazione di attività sul territorio locale. Nata non a caso il 19 luglio 2018, nell’anniversario della strage di via D’Amelio che costò la vita al giudice Paolo Borsellino e a cinque agenti della sua scorta, pone le sue basi sull’impegno sociale intersezionale: le lotte per i diritti umani viaggiano su linee che si incrociano. La mission dell’associazione valenzana è infatti quella di creare una comunità che si ritrovi nei valori dell’aggregazione, dell’inclusione sociale, nella cultura e nella valorizzazione del territorio.
Cascina San Giorgio è una grande casa di campagna immersa in quattro ettari di parco, frutteto e giardino situati su una collina a pochi kilometri dalla città di Valenza e dal Monferrato. L’azienda, nata da un progetto familiare, coltiva in modo biologico alberi da frutta antica, valorizzando la biodiversità e seguendo i principi della permacultura, metodo che permette di progettare insediamenti agricoli simili agli ecosistemi naturali, e quindi in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un basso impiego di energia.
Altre iniziative Isola Tobia Label
Agricooltour festival. Sono ancora aperte le candidature per Agricooltour festival 2023, il tour che offre la possibilità a cantautori e cantautrici di talento ma lontani dal mainstream di esibirsi nei luoghi più bucolici d’Italia. Gli artisti interessati potranno candidarsi fino al 12 maggio, mentre coloro che volessero ospitare una delle date del festival nella propria struttura (agriturismi, masserie, aziende agricole e vinicole, siti archeologici, ecc., in sintesi spazi che abbiano una dimensione agreste) potranno presentare la propria candidatura fino al 31 maggio. Le adesioni si possono effettuare esclusivamente a mezzo form andando sulla pagina www.isolatobialabel.com/agricooltour dove è possibile anche consultare il bando di partecipazione.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner