Omicidio Hotel Londra: chiesti 21 anni di reclusione per Giuseppe Aiello Proietto

Alessandria – E’ di 21 anni di reclusione la richiesta del pm Andrea Trucano per Giuseppe Aiello Proietto, 47 anni, accusato di avere, esattamente un anno fa, ucciso Alberto Faravelli, 69 anni, portiere d’albergo dell’hotel Londra ad Alessandria. L’uomo è ritenuto pericoloso socialmente, e per lui sono stati chiesti anche 3 anni di casa di cura dopo il periodo di detenzione.
I fatti.
Il delitto fu commesso nella notte tra l’8 e il 9 maggio 2022 nella hall dell’albergo. Secondo l’accusa Proietto non avrebbe agito in preda a un raptus, ma con una serie di azioni nel tempo e per futili motivi, colpendo con vari oggetti la vittima anche quando era a terra. In spontanee dichiarazioni lette in aula l’imputato, dispiaciuto per il dolore provocato alla famiglia della vittima e alla propria, ha riconosciuto la responsabilità, sostenendo però di non essere mai stato una persona violenta e che, se fosse stato bene, quella notte non avrebbe mai fatto quello di cui è accusato. Si sarebbe trovato in uno stato confusionale, avendo avuto ‘un cortocircuito’.
Nell’interrogatorio al Comando Provinciale Carabinieri, Proietto aveva detto di aver sentito ‘frequentazioni negative che lo avrebbero ispirato’. La vittima stava per andare in pensione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner