Valenza BlueJazz02: il 13 maggio al Teatro Sociale il Fabrizio Bosso Quartet
Il prossimo evento del BlueJazz02 si terrà sabato 13 maggio al Teatro Sociale di Valenza.
Fabrizio Bosso renderà omaggio con il suo quartetto al genio musicale di Stevie Wonder.
Fabrizio Bosso renderà omaggio con il suo quartetto al genio musicale di Stevie Wonder.
Cantante, compositore e polistrumentista, Stevie Wonder è un artista immenso e decisivo nella storia della black music. Fondamentale il suo contributo all’evoluzione del soul e del rhythm and blues grazie alle contaminazioni con pop, jazz, funky e reggae. In oltre quarant’anni di carriera si è guadagnato enormi successi commerciali, una pioggia di riconoscimenti, tra cui ben 24 Grammy Awards, e stuoli di emuli d’ogni età e generazione. Stevie Wonder non è solo un mito della black music griffata Motown, ma un’icona di tutta la musica popolare.
Il 13 maggio 2022 in occasione del compleanno di Stevie Wonder Fabrizio Bosso uscì in digitale con il singolo Overjoyed per rendere omaggio a colui che è stato il suo idolo sin da quando ha cominciato a suonare le prime note alla tromba.
A distanza di un anno, il 13 maggio 2023, Fabrizio Bosso presenterà a Valenza il suo intero progetto dedicato a Stevie Wonder con il gruppo di musicisti con i quali conferma la sua complicità umana e artistica: Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e basso elettrico e Nicola Angelucci alla batteria.
L’energia e la vitalità che caratterizzano lo stile inconfondibile di Stevie Wonder, la forza espressiva delle sue più celebri ballad, insieme alla tecnica e al lirismo della tromba di Fabrizio Bosso, la cura degli arrangiamenti e la personalità musicale di ciascun musicista del quartetto, sono tutti elementi che rendono unico e prezioso questo nuovo progetto.
Non è stato facile per Bosso selezionare i brani da una discografia così ampia e che ha influenzato gran parte della musica del secolo scorso, contribuendo alla nascita di nuovi generi musicali.
La tracklist dell’album contiene 9 canzoni tra le più significative di Stevie Wonder, scelte da un repertorio molto ampio che abbraccia un periodo che va dalla fine degli anni sessanta fino all’ultima pubblicazione discografica del 2004: Another star ,Isn’t she Lovely, My Cherie Amour, ma anche Sir Duke ( dedicata a Duke Ellington), Moon Blue e altri brani memorabili.
Con inizio alle ore 21.15
Sabato 13 Maggio 2023
Al Teatro Sociale di Valenza
Corso Garibaldi 56
Ingresso 30 euro
Prenotazioni e vendita tickets presso
la biglietteria del Teatro
Tel. 0131.920154/324.0838829
Da martedì a venerdì 16.00-19.30
sabato 10.00-12.30
Vendita biglietti on line su: https://bit.ly/3nfM6hV