“Storie alessandrine”: al Museo della Gambarina martedì 23 maggio presentazione dei volumi “Rondini di Mare” e “Pirata e Gentiluomo” di Gianni Michele Cuttica

Alessandria – Nuovo appuntamento della rassegna letteraria Storie alessandrine: un libro, tante vite promossa da: Amici del Museo Etnografico Gambarina, Alessandria in Pista, Circolo culturale Marchesi del Monferrato, Circolo provinciale della Stampa, Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, Società Alessandrina di Italianistica e Spazioidea.
Martedì 23 maggio, alle ore 17:45, nella sala del Museo “C’era una volta”, in piazza della Gambarina 1, avrà luogo la presentazione dei volumi “Rondini di Mare” e “Pirata e Gentiluomo” (Impressioni Grafiche) di Gianni Michele Cuttica, che dialogherà con Marco Grassano. Parteciperà: Carlo Fortunato. L’incontro sarà moderato da Albin Neri e Mauro Remotti.
“Una lusinghiera proposta artistica da parte di una coppia di cineasti argentini induce un bel venticinquenne genovese ad affrontare il viaggio verso l’America Latina. Dopo qualche titubanza, nel 1964 s’imbarca su un bel transatlantico come marinaio  e dopo varie vicissitudini, anche di carattere sentimentale, raggiunge Buenos Aires. Con giovanile baldanza  e molto sex-appeal, tenta l’esperienza di attore sulle orme del grande Rudy ma l’incontro con un missionari genovese nella provincia subtropicale di Misiones, zona di grandiosi spettacoli naturali, lo induce a considerare quel patrimonio di bellezze lontane e poco conosciute come un patrimonio da difendere e a scegliere la professione giornalistica piuttosto che quella di attore” (Rondini di Mare)
“Il protagonista è un uomo laborioso e responsabile, però amante del bello, ricco di passionalità e intenzionato ad opporsi all’inclemenza del tempo, stimolando il proprio sex-appeal. Lo aiutano in questa impresa la lunga esperienza, la cura del proprio aspetto e l’istintivo “savoir faire” ed, infatti, riesce ad assaporare a lungo il piacevole gusto di amare e di essere amato, anche nella forma residua concessa dall’età avanzata” (Pirata e Gentiluomo).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner