I nostri consigli per il weekend dal 2 al 4 giugno

Biciclette, auto elettriche, pannelli fotovoltaici, vestiario ecologico sono alcuni dei comportamenti ecologici che dobbiamo adottare per ridurre l’impatto ambientale, almeno è ciò che si dice. Ma ciò che non si dice è quanta elettricità viene consumata per ricaricare il nostro smartphone e udite, udite anche le mail comportano uno spreco non indifferente di energia. Quante mail spazzatura riceviamo in un giorno? Ci avete mai fatto caso? Quante mail vengono inviate quando se ne potrebbe benissimo fare a meno? Tante, tantissime. A volte perdiamo di vista la posta importante tra tanta posta trash.  Insomma, da oggi in poi, se avete anche voi un’anima green meditate prima di cliccare il tasto “invio”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GIAROLE

Venerdì 2 giugno si cammina per la prima volta a Giarole. La guida Anna Maria Bruno vi aspetta nel parco del Castello Sannazzaro di Giarole alle ore 9.30. Si andrà a Pomaro passando tra la lavanda in fiore. Partecipazione libera e gratuita. Durata del percorso 2 ore e 30 circa. Al termine della camminata nel parco del Castello verrà offerta una bicchierata ai partecipanti.

 

 

CALLIANETTO – MOMBARONE

Sabato 3 giugno una camminata per veri appassionati alla scoperta delle “Case Grotte di Mombarone” Ritrovo alle ore 8.30 in Piazza a Callianetto. Percorso di 18km. Andata e ritorno passando per i boschi. Si richiede di aderire con un messaggio ai numeri indicati sulla locandina dell’evento.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

CASTELL’ALFERO

In occasione della festa della Repubblica il Comune di Castell’Alfero organizza un concerto di pianoforte alle ore 18 nel salone verde del Castello.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

CASTELL’ALFERO

Domenica 4 giugno porte aperte per la visita a una delle pievi più significative del Romanico Astigiano, per il gusto cromatico della muratura, per i pregevoli affreschi che la adornano. La pieve sorge in Località Rebrondata. Le visite si articolano come segue: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

 

 

 

 

 

PIEVE DEL CAIRO (PV)

Domenica 4 giugno apertura del Castello di Pieve del Cairo (PV). Sarà come ritrovarsi d’improvviso nel passato. Le vetuste mura, l’ampio piazzale quadrangolare, l’imponente torre che affaccia sul cortile al cui centro sorge la fontana del nettuno, offriranno al visitatore la percezione di ritrovarsi proiettati indietro nel tempo. Le visite avranno i seguenti orari: Ore 11,00 15,00, 16.30.
Prenotazione obbligatoria al sito: www.lombardiasegreta.com

 

 

MONTEGROSSO D’ASTI

In arrivo la prima edizione dell’evento “diVIN Mongross” che si terrà sabato 3 giugno dalle ore 18.30 e domenica 4 giugno a pranzo e a cena presso il Comune di Montegrosso D’Asti.
Piatti gastronomici e degustazioni di vino dei produttori locali di Montegrosso con accompagnamento musicale e musica dal vivo.

 

 

OVADA

Mostra Mercato dell’antiquariato e dell’Usato

Venerdì 2 giugno lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città , Mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Numerose Manifestazioni collaterali.

 

 

CERESETO

Dal 2 al 4 giugno La Festa delle ciliegie a Cereseto. Se non qui, dove? Cereseto deriva dal vernacolo di Cerasa con cui viene indicato l’albero delle ciliegie e qui, pare, che un tempo, di alberi, ce ne fossero tantissimi addirittura boschi di ciliegi. Il paese appare tra le verdi colline del Monferrato come una gemma, dominato dall’imponente castello.

 

 

 

 

 

CANELLI

Fino al 4 giugno nel Palazzo Riccadonna la splendida mostra di Enrica Maravalle “Il colore dei sogni” è il titolo della mostra.

Sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero. Lo scorso anno una sua opera è stata installata sulla Via degli Innamorati, la Sternìa, antica strada suggestiva in acciottolato che si inerpica dalla parte bassa della nostra città fino al Castello. La strada è stata denominata “La via degli Innamorati” in ricordo di Raymond Peynet, il celebre autore francese creatore dei “fidanzatini”, che aveva visitato Canelli nel 1983.

La mostra sarà aperta fino al 4 giugno 2023, ogni venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:30 ed ogni sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Canelli e della Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato (Ente gestore del sito Unesco).

PIOVA’ MASSAIA

Dal 2 al 4 giugno la profumata menta sarà la protagonista della fiera. Letture, laboratori,  stands gastronomici a tema invaderanno le strade del piccolo paese.

 

 

IVREA  

Domenica 4 giugno discesa storica in soft rafting sulla Dora Baltea. La storia di Ivrea raccontata dal suo fiume. Un percorso fluviale per scoprire da vicino i culti antichi legati alle acque, gli scorci verticali di Epoca romana, i passaggi segreti legati al medioevo. Prezzo €. 35.00.Partenza da Stadio della Canoa di Ivrea. Per informazioni e dettagli: 389 8424683.

 

 

 

 

VERBANIA

Giunge alla 16° edizione l’unico salone del libro in Italia interamente dedicato al giardino: sono presenti oltre 3.000 titoli italiani e stranieri provenienti da circa 450 editori.
Straordinario è il contesto paesaggistico del luogo che ospita il Salone: una sequenza di giardini e ville storiche che si specchiano sul Lago Maggiore.
Il tema di questa edizione del Salone è “Il giardino che accoglie”: il giardino che, come salotto verde della casa, accoglie le persone con i suoi colori e profumi ed esalta le attività umane.
Incontri, presentazione di libri, laboratori, mostre collaterali animano la manifestazione.
Torna in questa edizione uno spazio dedicato al libro antico con l’esposizione di alcuni volumi di botanica della collezione privata dell’ingegner Sergio Orioli. Fino al 4 giugno