Al quartiere Cristo la nuova Lidl entro giugno 2024

Alessandria – Si è tenuto, ieri, alla Soms del Cristo in corso Acqui, l’incontro tra l’associazione commercianti e la Commissione Sud e Ralph Cost, promotore immobiliare per conto del marchio tedesco Lidl. Assieme a lui l’architetto Sergio Zorniotti.
Sul tavolo lo spostamento del supermercato all’ex Cascina Boida di corso Acqui. Come spiegato da Cost, il vecchio complesso era obsoleto e quindi Lidl ha deciso di investire ex novo sul nuovo spazio che prevede un fabbricato di 1800 metri quadri per una superficie di vendita di 900 metri quadri. Se il Comune rilascerà le concessioni, entro giugno 2023, potranno partire i lavori che dovrebbero concludersi entro giugno 2024.
Da parte del quartiere Roberto Mutti ha spiegato che sarebbe bello, visto che anche la Lidl insiste sul territorio del Cristo, immaginare una collaborazione con i vari eventi ed iniziative.
Su questo i due referenti per conto della Lidl hanno affermato che trasferiranno le richieste al settore commerciale della proprietà.
L’Assessore al Commercio Berrone, presente all’incontro, ha poi rimarcato che “non sono previsti nuovi insediamenti commerciali e qualunque novità in merito verrà tempestivamente comunicata ai cittadini nel massimo della trasparenza”. Anche nel “vecchio” Lidl non ci saranno ingressi di altri supermercati.
Su una riconversione, poi, dell’attuale capannone in una sorta di Palazzetto dello Sport a disposizione dei giovani, Cost e Zorniotti hanno rimarcato che difficilmente potrà essere fatto un regalo del genere da parte del marchio tedesco.
La buona notizia, comunque, è che la viabilità in quella zona del quartiere Cristo non sarà modificata durante il cantiere che interesserà solo l’area interna della cascina Boida, destinata, inevitabilmente, ad essere demolita. (Foto Paolo Baratto).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner