“Ombre d’Europa”: giovedì 8 giugno all’Associazione Cultura e Sviluppo incontro con il professor Guido Crainz
Alessandria – La rassegna dei Giovedì Culturali prosegue l’8 giugno, h.18-20, con una nuova iniziativa promossa in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche ed Economiche (DIGSPES) dell’Università del Piemonte Orientale. Ospite dell’Associazione sarà Guido Crainz, già professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Teramo, autore di numerose pubblicazioni, tra le quali Storia della Repubblica. L’Italia dalla Liberazione ad oggi (Donzelli, Roma 2016) e Calendario civile europeo (con Angelo Bolaffi, Donzelli, Roma 2019). In dialogo con lo studioso, i professori Stefano Quirico (DIGSPES), responsabile del progetto EGA – Europe in the Global Age, e Giorgio Barberis (DIGSPES). A partire dall’ultima pubblicazione del professor Crainz, Ombre d’Europa. Nazionalismi, memorie e usi pubblici della storia (Donzelli, 2022), l’incontro si soffermerà sul ruolo della memoria storica nella definizione delle identità nazionali e di quella europea, esplorando così un versante particolarmente delicato del dibattito pubblico nell’età dei sovranismi e del ritorno della guerra in Europa.
L’iniziativa fa parte del progetto EGA – Europe in the Global Age, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, con il supporto del programma Erasmus + dell’Unione Europea.
Tra giugno e settembre 2023 il Digspes in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo promuoveranno tre iniziative per accendere i riflettori sulle sfide che l’Unione Europea deve affrontare nel contesto contemporaneo, tra pressioni nazionali e globali.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner