Per il Solstizio d’estate a Palazzo Ghilini concerto di Fabius Constable & The Harpbeat Orchestra

Alessandria – Il 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, in tutta Europa si festeggia la Festa Della Musica.
L’evento viene pubblicato sul portale della FDM del Ministero dei Beni culturali con la partecipazione di molte realtà musicali italiane, tra cui Alessandria e gli organizzatori del Pittaluga.
Nato come “Concerto per un Amico”, l’evento é dedicato a Michele Pittaluga, il Fondatore del Concorso, nel mese della sua scomparsa.
Dopo molte edizioni svoltesi all’Abbazia di Santa Giustina, ora il concerto è diventato itinerante e quest’anno si terrà la 28° edizione sotto il porticato dello storico Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della provincia di Alessandria.
Grazie alla disponibilità dei padroni di casa, potremo assistere ad un evento di rara bellezza e suggestione, protetto dalla elegante volta disegnata da Benedetto Alfieri nella metà del ‘700.  Un sogno nel cassetto degli organizzatori del Pittaluga è stato da sempre quello di allargare le proposte musicali a strumenti affini alla chitarra, senza limitarsi ai repertori consueti proposti durante il concorso di settembre. Così è stato nel passato, offrendo l’ascolto di nacchere, fisarmonica e bandoneon, chitarra elettrica, voce e coro, violoncello, flauto, mandolino, arpa e clavicembalo.
Il 21 giugno 2023 il protagonista della serata a Palazzo Ghilini sarà la Celtic harp orchestra di Fabius Constable con un titolo evocativo: Note di viaggi d’oltremare, viaggio della musica verso terre lontane.
Il gruppo, attivo da molti anni e con lunghe tournée alle spalle, vuole proporre una carrellata di brani originali che rappresentano la storia della formazione, le influenze che l’hanno contaminata durante i tanti viaggi, il repertorio tradizionale ed il vissuto artistico del direttore, Fabius Constable che ha firmato la totalità dei brani.
La serata, che è ad accesso libero previa prenotazione inizierà alle 20.30 e sarà l’occasione per presentare l’edizione del 55° Concorso dal 25 al 30 settembre 2023.
Con il solstizio d’estate desideriamo anche marcare idealmente un buon inizio dopo un lungo periodo difficile per tutti.
Alla conduzione il M° Fabius Constable, nome d’arte che da vent’anni  identifica l’italianissimo comasco Fabio Conistabile musicista polistrumentista , compositore , virtuoso dell’arpa e
direttore della Celtic Harp Orchestra. La sua sensibilità interpretativa e l’inconfondibile stile compositivo sono valsi a lui e all’ensemble di arpe più conosciuto e apprezzato del panorama internazionale centinaia di recensioni, collaborazioni illustri – Arnoldo Foà, Willi Burger, Andrea Bocelli –  e diversi riconoscimenti per l’impegno e la capacità divulgativa del made-in-Italy nell’ambito
musicale e della cultura italiana. Persino i reali d’Inghilterra sono rimasti incantati dalla musica espressamente composta in occasione della nascita della principessa Charlotte, secondogenita dei Duchi di Cambridge William e Kate.
La Celtic Harp Orchestra nasce nel 2002 da un curioso e fortunato esperimento di Fabius Constable, suo fondatore e direttore.  Da allora non solo mantiene stabilmente l’organico arpistico più corposo al mondo ma intraprende un fitta attività concertistica che evolve dalla musica tradizionale fino a proporre un repertorio originale e raffinato di composizioni che traggono dalla cultura italiana e si fondono magistralmente con tutte le culture e i generi musicali passati e moderni. I suoi concerti dal sapore internazionale trasportano il pubblico in un vero e proprio spettacolo multisensoriale che ne amplificano l’impatto sonoro e visivo. Insignita di prestigiosi riconoscimenti istituzionali , la Celtic Harp Orchestra è da sempre  testimonial e porta bandiera della più radicata tradizione italiana per il costante impegno nell’ambito del sociale e della diffusione del patrimonio culturale italiano.
In occasione di un anniversario importante – ben vent’anni di viaggi musicali raccontati dalle loro arpe – questo formidabile ensemble si presenta con la veste di Harpbeat Orchestra che esprime perfettamente tutto il battito delle loro arpe e delle loro musiche.
Per la serata del 21 Giugno 2023 Fabius Constable e i suoi ineguagliabili musicisti presenteranno un programma  in perfetto stile già noto ai tanti fans per offrire un’esperienza artistica vivace, profonda e travolgente.
Apprezzata per il repertorio assolutamente inedito, raffinato e allo stesso tempo alla portata dell’orecchio di tutti, le esibizioni della Celtic Harp Orchestra, oggi Harpbeat Orchestra, hanno il potere di estasiare il pubblico di ogni età, cultura e provenienza sia per l’impatto sonoro e visivo che per l’estrema adattabilità dell’ensemble che permette di “incastonare” l’orchestra all’interno di contesti e location culturali importanti. 
Ancora una chicca su questa orchestra che vi lascerà senza parole: musica ed ecosostenibilità, per creare quella nuova linfa necessaria a innescare il processo di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo per salvaguardare l’ambiente e reinterpretare il futuro della musica. 
Un progetto nel progetto con la mission di rendere i loro concerti eventi eco compatibili e far riscoprire l’appartenenza dell’uomo alla Natura, promuovere l’espressione artistica in contesti naturali senza tralasciare quelli urbani e coinvolgere il pubblico in vere e proprie attività di piantumazione e rimboschimento attraverso “social calls” periodiche sotto la supervisione di ERFAS (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e all’Ambiente) e nel pieno rispetto dell’ecosistema affiancati dai musicisti stessi e da guardie ecologiche.
Ingresso libero previa prenotazione: concorso@pittaluga.org