“Camera d’Aria”: ad Alessandria un innovativo progetto del Conservatorio “Vivaldi” e del Museo delle Biciclette

Alessandria – Bicicletta e musica in connubio ad Alessandria. In occasione della Festa della Musica 2023, le due anime trovano un punto d’incontro con il progetto ‘Musica da Camera d’Aria’, rassegna che include performance sonore e installazioni audiovisive, realizzate da studenti e docenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “Vivaldi” utilizzando le biciclette esposte al Museo AcdB. Il progetto sarà presentato il 21 giugno.
Il Conservatorio, che già in passato ha celebrato il solstizio d’estate con eventi musicali, quest’anno è per la prima volta inserito, con AcdB, nel cartellone nazionale dell’iniziativa.
Nello specifico, l’allestimento prevede l’immersione del pubblico in paesaggi sonori costruiti ad hoc per accompagnare la visita degli spazi espositivi.
Sarà presentato un lavoro audiovisivo, a cura dello studente Luca Carillo: grazie ad algoritmi di Machine Learning di nuova generazione, ha realizzato ricostruzioni virtuali in 3D di bici che saranno scomposte, destrutturate, ricostruite, trasformate in elementi astratti che prendono vita autonomamente rivelando così nuovi punti di vista.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner