“Speed Up – Il Festival del cambiamento”: appuntamento ad Alessandria il 23 giugno dalle 16 all’Associazione Cultura e Sviluppo

Alessandria – Il 23 giugno, dalle 16, si terrà ad Alessandria un Festival che pone al centro la sostenibilità ambientale e il contrasto al cambiamento climatico, sostenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito di “Mindchangers – Regions and youth for Planet and People”.
Il Festival, organizzato dai giovani cittadini intercettati da Associazione Cultura e Sviluppo in partnership con il Comune di Alessandria nell’ambito del Progetto Speed Up, avrà luogo presso la sede dell’Associazione, in piazza Fabrizio De Andrè 76. La sede ospiterà lo spettacolo “Mi abbatto e sono felice”,  monologo ecosostenibile di Daniele Ronco (una produzione Mulino ad Arte) e la presentazione e proiezione del documentario Montagne di Plastica di Manuel Camia, di fatto il primo studio mondiale sulla contaminazione da plastiche dei ghiacciai in ambiente alpino.

Per l’occasione il piazzale dell’Associazione sarà animato da banchetti di artigianato sostenibile, uno swap market per il riciclo dei vestiti a cui donare seconda vita, laboratori per bimbi e adulti sul tema della sostenibilità ambientale.
L’intrattenimento musicale sarà affidato alle band alessandrine Suoni Estesi e Onze Raizes e ci sarà la possibilità di ristorarsi in loco, sposando e sostenendo lo spirito green del Festival, anche nella scelta – veg e golosa – della proposta culinaria.
Poiché il Festival ha visto la partecipazione, già dalla fase progettuale, di numerosi giovani appartenenti ad associazioni o gruppi attivi sul territorio, la giornata sarà anche occasione per scoprire e conoscere alcune delle realtà che hanno contribuito all’obiettivo del progetto Speed Up, organizzando side-events a tema nei due mesi precedenti al Festival.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner