Dal 7 al 9 luglio a Castellazzo Bormida e Alessandria il 78° Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri
Alessandria – Tutto pronto per il 78° Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri in programma dal 7 al 9 luglio.
Domenica 9 luglio ci sarà, come di consueto, la tradizionale e immancabile Parata dei Centauri, culmine di un week end all’insegna di musica e spettacoli.
I festeggiamenti inizieranno già sabato 1 luglio, a Castellazzo Bormida, con la mostra “Moto d’epoca” in programma nel Santuario Madonnina. Ci sarà la possibilità di ammirare pezzi unici. A Castellazzo il motoraduno coincide con la tradizionale «Sagra del raviolo del plin e della cima».
Presidente d’onore del 78° Motoraduno Madonnina Centauri è Ernesto Marinelli, ingegnere meccanico che con la Ducati, la casa motociclistica di Borgo Panigale, in ventidue anni di attività ha contribuito ad ottenere importanti successi nelle competizioni Superbike, prima di passare nel team Termignoni, che ha sede a Predosa, in qualità di nuovo Direttore Prodotto e Direttore Tecnico.
Come rimarcato dal vicesindaco di Alessandria, Marica Barrera e dall’assessore Giovanni Berrone, il raduno arriva “al termine di un periodo che ha visto la città e non solo ricca di eventi. Secondo i dati delle Atl, le nostre strutture sono piene di turisti in arrivo dall’estero. Occorre, dunque, insistere proponendo eventi di qualità e, come questo, dalla storia importante. Tra due anni, poi, si festeggerà l’80° compleanno del Motoraduno”.
Si attendono tanti appassionati, soprattutto dall’estero, come ha, infine, rimarcato Fulvio Bianco, presidente del Mc internazionale ‘Madonnina dei Centauri’: “Molti arriveranno dalla Francia, ma attendiamo motociclisti associati a noi anche da Spagna, Svizzera e Belgio. Poi ci saranno anche Norvegia, Olanda, Germania, Finlandia. Quest’anno speriamo di superare le mille unità e di fare meglio, quindi, rispetto all’anno scorso quando arrivammo a novecento. Abbiamo, poi, in programma tre gite: una al venerdì pomeriggio, una al sabato lunga al mattino e una al sabato pomeriggio.”
Il programma delle gite nel dettaglio.
Venerdì 7 luglio
Masio: visita alla torre e al museo “La torre e il fiume”. Partenza ore 15.30, gratuita per gli iscritti al raduno.
Il simbolo di Masio, che ne rende inconfondibile la fisionomia, è l’antica torre medievale del XI secolo, dichiarata monumento nazionale. Da poco è stata restaurata e portata all’originale imponenza: il monumento è infatti alto 27 metri. A seguito dei restauri interni, terminati nel 2013, è stato allestito il museo “La Torre e il Fiume”, un affascinante percorso verticale che narra la storia della torre di Masio e delle torri del territorio.
Il percorso prosegue rinnovando il legame con il Tanaro che domina il paesaggio maiese per terminare con l’uscita sulla cima per ammirare il fiume, le colline del Monferrato e la pianura alessandrina.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Sabato 8 luglio
Fubine Monferrato: visita ad un Infernot e salita al campanile della chiesa. Partenza ore 10.30, costo partecipazione € 25,00.
Gli Infernot di Fubine Monferrato sono tra i più spettacolari di tutto il territorio monferrino ed è il paese che ne vanta la maggiore concentrazione, anche per questo è considerato uno dei borghi del circuito Inferno del Monferrato dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’Infernot è una piccola camera sotterranea scavata in una roccia sedimentaria chiamata “Pietra da Cantoni” utilizzata per conservare il vino in bottiglia date la sua temperatura e l’umidità costanti.
Al termine della visita è prevista la salita sul Campanile della chiesa da dove si può godere magnifico spettacolo del paesaggio monferrino. A seguire pranzo presso la Proloco di Fubine Monferrato.
Maranzana: partenza ore 15.30, gratuita per gli iscritti al raduno
A cavallo tra la Provincia di Alessandria e quella di Asti si trova uno strano e un po’ sperduto paese popolato da meno di 300 anime: Maranzana.
Maranzana ha vissuto nell’anonimato fino a qualche tempo fa quando è successo qualcosa che ha incuriosito visitatori e turisti. Da paese fantasma ora Maranzana è conosciuto come il paese dei “babaci”, parola dialettale per “pupazzi”. In ogni angolo del paese questi “babaci ” fanno rivivere diverse scene di vita vera. La loro particolarità è che sono fatti con materiali e stoffe di recupero dagli stessi cittadini di Maranzana.
A seguire aperitivo presso la Cantina Sociale di Maranzana.
Il programma del Raduno.
Venerdì 7 luglio
12.00 Apertura area raduno e iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alle gite
organizzate nei territori vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato patrimonio UNESCO.
16.00 Partenza per gita nel comune di Masio
con aperitivo e vista panoramica del Monferrato UNESCO.
20.00 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso all’area del raduno rimane comunque aperta. I radunisti potranno trovare
espositori del settore stand gastronomici e buona musica dal vivo.
Sabato 8 luglio
08.00 Apertura area raduno.
09.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla gita lunga e corta
del sabato.
09.45 Concentrazione e controllo partecipanti al giro turistico.
10.30Partenza per giro turistico enogastronomico/culturale nell’alto Monferrato e nella Langa Astigiana, è prevista una sosta
per il pranzo compreso nel costo della gita, presso il comune di Fubine Monferrato.
12.30 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI.
14.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
15.30 Partenza per il giro turistico con sosta aperitivo nel comune di Maranzana. Rientro nell’area del raduno libero.
17,45 Rientro delle gite turistiche.
18.00 Partenza delle delegazioni straniere alla volta del comune di Alessandria e formazione del picchetto d’onore.
18.15 Partenza per Castellazzo B. delle Autorità seguite dal picchetto delle delegazioni straniere per presenziare alla cerimonia religiosa al Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri.
Percorso sfilata: uscita da Piazza Libertà – via Pontida – corso Lamarmora – Corso Cento Cannoni – piazza Garibaldi – Corso Crimea – Spalto Borgoglio – Viale Brigata Ravenna – Via Carlo Alberto – Corso Acqui – Cabanette – Cantalupo – Castellazzo
18.30 Su piazzale del Santuario accoglienza delle Autorità locali ed assegnazione delle Damigelle d’Onore ai Primi Centauri.
A seguire All’interno del Santuario della “Madonnina” funzione religiosa officiata da S.E. Mons. Guido Gallese. Al termine della funzione, accensione da parte del Presidente d’Onore della Fiaccola Votiva, che rimarrà accesa fino alla fine della manifestazione.
20.00 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso nell’area del raduno rimane comunque aperto ai radunisti.
A seguire all’interno dell’area raduno intrattenimento musicale dal vivo e stand gastronomici fino a tarda sera.
Domenica 9 luglio
07.30 Apertura area raduno.
08.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
08.30 Formazione della colonna motorizzata con le bandiere delle Nazioni e Primi centauri, uno per ogni Nazione rappresentata. La colonna sfilerà dall’area del raduno fino al Palazzo Vescovile di Alessandria dove diventerà picchetto d’onore per S.E. Mons. Guido Gallese.
09.00 Partenza della colonna motorizzata dal Palazzo Vescovile di Alessandria verso il Santuario della B.V. della Creta:
Percorso sfilata: P.za della Libertà, Via S.G. della Vittoria, P.za Marconi, P.za Garibaldi, Corso Crimea, Spalto Borgoglio, Viale Brigata Ravenna, Via C. Alberto, Corso Acqui, Cabanette, Cantalupo, Viale Madonnina dei Centauri, Castellazzo B.
10.00 Celebrazione della S. Messa nel Santuario della B.V. della Creta patrona dei Centauri e benedizione del Vescovo dei Centauri Mons. Gallese a tutti i motociclisti presenti al raduno.
11.00 Partenza del corteo da Castellazzo B. preceduto dalle Autorità e dal Comitato d’Onore.
Percorso sfilata: Castellazzo B, viale Madonnina dei Centauri, via Mussa, Cantalupo, Cabanette, corso Acqui, via C. Alberto, viale Brigata Ravenna, corso Borsalino, spalto Gamondio, via Marengo, corso Lamarmora, corso Cento Cannoni, piazza Garibaldi.
11.45 Arrivo del corteo motorizzato in piazza Garibaldi per la parata conclusiva, che culminerà di fronte al palco delle Autorità. Deflusso del corteo attraverso via Lanza. A conclusione della sfilata, ingresso gratuito all’area raduno.
13.00 Chiusura iscrizioni ufficiali
14.30 Esposizione delle classifiche ufficiali
15.00 Inizio premiazioni.
Sono previsti premi speciali per gruppi e isolati.
(Foto Maurizio Mazzino).