Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi: gli appuntamenti di luglio a Casale
Casale Monferrato – Il mese di luglio conferma l’attività della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” con l’impegno per i piccoli lettori attraverso una serie di iniziative a loro dedicate.
Giovedì 6 luglio 2023 alle ore 17 alla Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati” con Nati per Leggere, Barbara Corino presenterà Tanabata, la Festa delle Stelle Innamorate e leggerà per i bambini la sua fiaba. Tanabata è la notte dei desideri, delle stelle innamorate, dei sogni più veri, delle speranze inascoltate; così raccontava, un tempo lontano Koken la regina dalla bianca mano.
Martedì 11 luglio 2023 alle ore 17 Liberi di creare! alla Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Emanuele Luzzati” l’incontro del ciclo dei Laboratori creativi in vacanza a cura dello staff della biblioteca con tante idee per fare originali creazioni in compagnia, imparando e condividendo nuove tecniche. Ad ogni incontro è prevista una sorpresa!.
Giovedì 20 luglio 2023 sarà protagonista il Prof. Luigi Ganora con il laboratorio orticolo Io resto all’ombra. Alle ore 17 nel cortile del Castello del Monferrato, si terrà un incontro che offrirà nozioni e curiosità sulle piante e sui fiori, scoprendo che anche loro vogliono essere riparati dal sole, per ricompensarci con le loro fioriture.
Martedì 25 luglio 2023 alle ore 17 l’apicoltore Giuseppe Mortara sarà nel Cortile del Castello del Monferrato con Una Regina in Biblioteca! Trattando l’importanza, la vita e il lavoro delle api spiegate da chi le conosce, con la possibilità di vederle operative dal vivo in sicurezza. La storia del miele e della sua produzione, con una dolce sorpresa finale.
Sabato 29 luglio 2023 alle ore 20,30 sugli Spalti del Castello del Monferrato Magiche illusioni, spettacolo di magia con il mago Stefano Oz che proporrà una serata speciale in cui cercherà in modo divertente e coinvolgente di convincere il pubblico che la magia esiste davvero e che il Mago abbia realmente dei poteri speciali. Grandi classici della magia rivisitati in chiave moderna, fino a numeri di illusionismo più profondi e impossibili. Con il buio magiche sfere prendono vita e fluttuano nell’aria per stupire bambini e adulti.
La partecipazione a tutti gli incontri e attività è gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner