Novi Ligure: al Teatro Marenco mercoledì 12 luglio Valerio Binasco con “Novelle pirandelliane”

Novi Ligure – Mercoledì 12 luglio alle 21 il teatro Marenco presenta lo spettacolo “Novelle pirandelliane”, liberamente narrate da Valerio Binasco, attore di grande fama, novese di origine e reduce dal grande successo de “I sei personaggi…” sempre di Luigi Pirandello.
Lo spettacolo prende spunto dall’esperienza di viaggiatore e scrittore di Pirandello quando nel 1901, su invito della sorella Lina, si reca a Coazze in villeggiatura da fine agosto fino ai primi di ottobre. Qui scrive e annota: paesaggi, personaggi, atmosfere. Saranno gli scritti
del “Taccuino di Coazze” ma non solo: Pirandello trarrà ispirazione per alcune novelle “Ciascuno a suo modo” (ispirata alla scritta libertaria del campanile della parrocchiale: “Ognuno a suo modo”) ed un romanzo: “Giustino Roncella nato Boggiolo”, in cui una buona parte della vicenda è proprio ambientata a Coazze.
Ispirato dall’atmosfera dell’ambiente piemontese, lo spettacolo ricalca l’esperienza del “giovane Pirandello” ancora non così famoso come ben presto deverrà.
Valerio Binasco in qualità di regista e attore si è finora aggiudicato 5 Premi Ubu, 2 Premi dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, 1 Premio Olimpico del Teatro – ETI e 1 Premio Linea d’ombra, ed ha ricevuto nomination ai Nastri D’Argento, ai David di Donatello e alle Maschere del Teatro. Attualmente è direttore artistico del Teatro Stabile di Torino, Ente Nazionale.
Regia Giulio Graglia
Co-produzione Linguadoc-Teatro Marenco.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner