Sciopero dei treni giovedì 13 luglio

Torino – Sindacati in agitazione nel settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci tra il 13 e il 14 luglio. Sei organizzazioni, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal, Orsa Trasporti, hanno indetto infatti uno sciopero.
Per il personale che si occupa della circolazione dei treni, lo sciopero inizierà alle 3 del 13 luglio e finirà alle 2 del 14 luglio. Per il personale che non è coinvolto nella circolazione, lo sciopero andrà dalle 21 del 12 luglio alle 20.59 del 13 luglio. Chi lavora a giornata intera sciopererà per tutta la giornata del 13 luglio. Resteranno comunque dei servizi minimi garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Lo sciopero coinvolgerà sia Trenitalia che Italo, ma le rivendicazioni sono diverse in base all’organizzazione del lavoro. I sindacati contestano a Trenitalia alcuni provvedimenti che riguardano la gestione del personale, come le modifiche degli orari e della composizione degli equipaggi, il pagamento di assegni personalizzati, le violazioni delle norme, le modifiche della rete e degli impianti, l’abuso del lavoro straordinario. Altre critiche riguardano le attività di manutenzione, vendita, assistenza e gli uffici.
Per Italo, invece, oltre alle questioni organizzative (come la media oraria settimanale e la pianificazione delle ferie), ci sono anche questioni economiche, come una richiesta di aumento salariale (perché i sindacati rifiutano la proposta dell’azienda) e il completamento delle tabelle dei salari minimi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner