Weekend d’autore dal 14 al 16 luglio

Il caldo è arrivato, in ritardo sulla tabella di marcia, ma è arrivato. Le temperature bollenti non danno tregua nemmeno la sera.  E i giornali raccomandano la solita solfa: “non uscite quando fa caldo, specie gli anziani, cibatevi di frutta e verdura, bevete molta acqua” come se, prima d’ora, non ci fosse mai stata estate. E comunque quando il caldo si fa insopportabile si tira a far tardi in tanti modi. C’è chi guarda le stelle aspettando un po’ di frescura sulla pelle, c’è chi invece va a letto con un buon libro che parla di viaggi per mare, magari del nostro Mediterraneo, magari di viaggi di un tempo lontano, di barche, di porti scomparsi, di approdi, di coste, di città antiche, di un mondo che non esiste più. In questo modo, distratti dalla lettura, il caldo sfuma e ci si appisola cullati dal sapore dei racconti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

MOMBARUZZO

Dal 15 al 16 luglio la 15° edizione dei “Percorsi del Gusto” una delle manifestazioni di riferimento del paese. Produttori di vini e grappe presenti a integrare la parte gastronomica che si snoderà lungo il paese. Immancabili i tradizionali amaretti conosciuti in tutto il mondo di Moriondo . Il tutto allietato dalla musica e dal divertimento per grandi e bambini. Per rinfrescare le serate ci sarà anche l’Ape Car Asti Glam con i calici di Asti Spumante e Moscato.

 

 

VISONE

Festa medioevale a Visone Sabato dalle ore 18.00 alle ore 23.00 nel piazzale del Belvedere giochi con il fuoco, cavalieri, armigeri, musici e bancarelle animeranno la festa. Ci sarà anche un punto ristoro con la farinata della pro loco, Hot dog e birra.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

MORIMONDO

Sabato 15 luglio l’Abbazia di Morimondo propone un percorso nella sala dello Scriptorium e a seguire un interessante proiezione sui codici miniati risalenti a XII secolo.
Info e prenotazioni sul sito: www.abbaziamorimondo.it

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CASTELLETTO D’ERRO

Il 16 luglio la Pro Loco organizza una divertente giornata tra gastronomia e musica dal vivo.

 

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

OVADA

Il 14 luglio alle ore 20.30 presso il Museo Maini all’interno della rassegna “Una notte nel Medioevo” l’edificio medioevale narrerà com’era la città come si è trasformata attraverso i propri edifici.
Accompagnatmento del Dott. Marco Gaglione-
Info e prenotazioni IAT 0143821043- whatsapp 3791187215- email iat@comune.ovada.al.it

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Per una gita fuori porta la redazione segnala:

DOPOCENA IN CASA VERDI

Venerdì 14 luglio 2023 Casa Natale di Giuseppe Verdi – Roncole Verdi di Busseto (PR)
Un museo, di notte, come non lo avete mai visto
Prova l’esperienza di una visita multimediale tra audio/video guide e proiezioni. L’ammazzacaffè lo offriamo noi!
Tutti i venerdì di luglio, agosto e settembre 2023
Orario di svolgimento: 21.00 -23.00
Costo della manifestazione:
Intero: €10,00
Ridotto: €6,00
Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it

TORINO

Sabato 15 luglio alle ore 21.30 in Piazza Castello partirà un tour guidato alla scoperta di una Torino nascosta e oscura che fa da sfondo all’eterna lotto tra Angeli e Demoni. Un ritmo incalzante che ha come tema una segreta profezia capace di legare Torino ad altre città con una paurosa e misteriosa rievocazione di personaggi straordinari.
Per informazioni: www.barburin.com

 

 

MONCALVO

Da domenica 16 luglio 2023 dalle ore  10:00 alle ore 17.30 per la rassegna “Castelli Aperti”, sono in programma visite guidate al Torrione e camminamenti del Castello.

 

 

 

CANELLI

Domenica 16 luglio, dalle ore 21:30, a Canelli (presso l’anfiteatro della Moncalvina) è in programma lo spettacolo “Cesare, la Luna e la Vigna”.

Viaggio attraverso le opere, la vita e i luoghi letterari e reali del grande scrittore Cesare Pavese.Letture di Andrea Bosca, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Federico Gheduzzi, Elena Romano.Musiche di Paolo Conte, Luigi Tenco, Fabrizio De André, Zucchero Fornaciari interpretate da Paola Tomalino.
Adattamento testi: Luciano Nattino ed Elena Romano.
Per maggiori informazioni Telefono: 351 897 8847 Web: www.teatrodegliacerbi.it.