La Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato presenta “Calici di Stelle” ad Acqui Terme
Acqui Terme – Si svolgerà il prossimo 10 agosto l’edizione 2023 di Calici di Stelle di Acqui Terme, evento nazionale ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, che nella versione acquese sarà organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato in collaborazione al Comune di Acqui Terme, all’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino, al Consorzio dell’Asti DOCG e al Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui, con il supporto del Consorzio turistico Gran Monferrato con il patrocinio dell’ATL Alexala.
A partire dalle ore 20 al Castello dei Paleologi di Acqui Terme si svolgerà un aperitivo con i vini del territorio con la degustazione dei prodotti locali; seguirà la visita guidata del Museo Civico nelle sale del Castello, ci sarà la proiezione gratuita del film “Un’ottima annata” diretto da Ridley Scott con l’alternativa del concerto d’arpa in modalità candlelight all’interno del Castello. Infine, sarà possibile guardare le stelle, che ispirano il titolo dell’iniziativa, della notte di San Lorenzo.
All’evento si potrà partecipare con prenotazione da fare negli uffici IAT di Acqui Terme entro il 4 agosto (0144-322142 – iat@comune.acquiterme.al.it, Palazzo Comunale, viale Don Tornato, Corso Roma 1 – orario: dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 – domenica dalle ore 9 alle 13.30).
Il costo del biglietto di 25 Euro, da corrispondere unicamente sul posto, prevede l’ingresso all’evento, la degustazione dei vini, un cestino picnic con prodotti tipici del territorio corredato di coperta per ammirare le stelle, la proiezione del film, il concerto, la visita guidata al Museo Civico. Inoltre la location offre comodi punti allestiti per l’osservazione del cielo stellato. L’ingresso è gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni di età.
Spiega il presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Gran Monferrato, Carlo Ricagni: «Prosegue lo sviluppo delle iniziative volute dalla nostra Strada, dopo l’importante riconoscimento del territorio del Gran Monferrato a Città Europea del Vino per il 2024 insieme ad Alto Piemonte. Calici di Stelle, su slancio nazionale di Città del Vino, è il primo evento che organizziamo ad Acqui Terme, dopo il successo degli scorsi mesi di Pranzo con le Stelle a Ovada e Vinoso a Casale Monferrato. Promuoveremo i vini e i prodotti del territorio in collaborazione ai Consorzi, in una bellissima serata estiva sotto un cielo di stelle cadenti». Commenta Rossana Benazzo, assessore all’Agricoltura e Valorizzazione dei prodotti tipici del Territorio del Comune di Acqui Terme: «Con molto piacere ed entusiasmo l’Amministrazione del Comune di Acqui Terme ha accolto la proposta del presidente della Strada Carlo Ricagni, di organizzare un evento all’interno della 26^ edizione di Calici di stelle. In sinergia con Stefano Ricagno abbiamo quindi pianificato la serata che vedrà la realizzazione presso il bird garden del Museo dei Paleologi, dove sarà allestita una sofisticata location adatta alla notte delle stelle cadenti. Vogliamo promuovere il vino del territorio attraverso un approccio culturale responsabile per offrire ai cittadini e ai turisti una serata che metterà al centro la qualità del vino e la bellezza di un angolo suggestivo della città. Questo evento è particolarmente sentito da Acqui Terme, avendo da poco ricevuto il prestigioso riconoscimento con i comuni di Casale Monferrato, Ovada e dell’Alto Piemonte di Città Europea del Vino 2024». Aggiunge Stefano Ricagno: «Il Consorzio dell’Asti lavora con impegno sul territorio ed è presente con il suo ape-car in numerosi eventi. Abbiamo il piacere di condividere con il Comune e con la Strada l’attività promozionale di Calici di Stelle, che vorremmo far diventare un evento continuativo di rilievo e di valore per Acqui Terme e per i vini del nostro territorio».
La serata anticipa di qualche giorno il tradizionale evento “Buongiorno Dolcetto” a Ovada il prossimo 15 agosto, un’esperienza di emozioni e musica tra le vigne alle prime luci del mattino, organizzato dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato e che anche quest’anno farà parte del palinsesto nazionale di Calici di Stelle.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner