Maltempo su Casale e sul Monferrato: danni e disagi

Casale Monferrato – In provincia di Alessandria il primo temporale, dopo la lunga ondata di caldo, ha fatto registrare danni a Casale e sul territorio circostante: poco dopo le 15 intense folate di vento e pioggia scrosciante si sono abbattute sulla cittadina monferrina. Emersi i primi danni: si segnalano diversi alberi abbattuti, allagamenti in diverse parti della città, interruzioni di corrente elettrica.
Federico Riboldi, sindaco di Casale, sui propri canali social ha scritto: “Siamo operativi per monitorare emergenza. Segnalateci piante cadute o problematiche varie”.
Al momento si segnalano diversi alberi caduti sul lungo Po, sulla rotonda di viale Giolitti, verso l’ospedale, in piazzale Duca d’Aosta. Proprio la zona dell’ospedale è stata fortemente colpita: davanti al portone d’ingresso del Pronto Soccorso è caduta anche una porzione di tetto. (Foto postata dallo stesso sindaco Riboldi).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Aggiornamento
Sono rimaste senza corrente elettrica diverse aree del Casalese come regione Monti, a Cella Monte mentre allagamenti sono stati segnalati lungo i fondovalle e numerosi danni sono stati riportati a proprietà private sparse sul territorio.
A Rosignano una casa in ristrutturazione è parzialmente crollata. Sorte analoga per diverse cascine dislocate sull’asse Solonghello-Camino-Pontestura-Coniolo.
A San Germano è stata scoperchiata la Serra Miravalle e i cassonetti della spazzatura sono finiti in mezzo alla pubblica via.
Gravi danni anche al circolo Sport Nuova Casale con alberi caduti, sedie abbattute e vasi rovesciati.
Sempre a Casale, all’angolo tra via Verona e via Isonzo, nella zona di argine Malpensata, un tetto è stato divelto dalla forza del vento e gettato in strada. I suoi resti sono finiti su altre abitazioni, su automobili parcheggiate e lungo le strade del quartiere.

A Cerrina alberi abbattuti nella frazione di Montaldo. Danneggiati alcuni gazebo. Danneggiato anche il tetto di una casa in via Roma.
A Morano sul Po un guasto elettrico ha interessato le case di via Gallo, via Magenta e via Marconi. Un black out provocato da danni alla linea principale.
Sulla tratta ferroviaria Alessandria-Casale il carrello di un treno è uscito dalla sede delle rotaie dopo aver colpito un albero, probabilmente abbattuto dalla tempesta di oggi pomeriggio.
Non ci sarebbero feriti. I passeggeri a bordo del treno saranno trasbordati su mezzi sostitutivi e trasportati a Casale.