La disinformazione nel giornalismo: ad Alessandria venerdì 8 settembre un incontro per parlare di deontologia, fake news e uso corretto dei nuovi media

Alessandria – Venerdì 8 settembre 2023 la Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA), in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, organizza la conferenza “Disinformazione nel giornalismo, Tra comportamenti scorretti, piattaforme ambigue e difese giuridiche e deontologiche”.
Sarà la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ad ospitare l’evento dalle ore 14 presso la propria sede di Palatium Vetus (Piazza della Libertà, 28).
L’evento, organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della stessa Fondazione CRA, sarà coordinato dalla professoressa Cristina Meini, professoressa di Filosofia e teoria dei linguaggi presso il Dipartimento di Studi umanistici UPO e attuale presidente della SIFA. Si tratta inoltre di un evento accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e darà pertanto diritto ai crediti formativi nell’ambito della formazione professionale continua per il triennio 2023-2025.
Il tema della conferenza sarà trattato da differenti punti vista, filosofico, sociologico, giuridico, informatico, grazie a docenti e ricercatori esperti dell’Università del Piemonte Orientale: Margherita Benzi (Filosofia della Scienza), Andrea Pogliano (Sociologia dei processi culturali e comunicativi), Giorgio Remotti (Giurista) e Giancarlo Ruffo (Informatica e scienza dei dati) interverranno moderati da Paolo Pomati, responsabile dello Staff del Rettore e Comunicazione dell’UPO.
I giornalisti e i pubblicisti iscritti all’Ordine, al fine di ottenere i crediti formativi, potranno iscriversi al corso direttamente sul portale http://formazionegiornalisti.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner