Alessandria e il cinema: un rapporto che cresce sempre di più
Alessandria – C’è anche una piccola parte di Alessandria nel brillante percorso di carriera di Caterina Murino, madrina dell’80° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’attrice è stata interprete principale del cortometraggio “Tornando a casa”, con scene girate nel giardino di Villa Guerci e in Villa Borsalino, oltre ad alcuni esterni, nel luglio del 2022, con proiezione al Cinema Kristalli nel marzo di quest’anno (una prima proiezione alla sua presenza, in concomitanza con altre due prime proiezioni pressoché contemporanee a Parigi e Tokjo).
Il capoluogo, dunque, pare abbia portato bene all’artista internazionale, nota non soltanto per essere stata una “Bond girl”.
Maria Allegretti, giovane regista da Bologna, verso la fine del mese di settembre verrà a girare il cortometraggio “Perché quando uno è re può ridere di tutto”, uno degli otto progetti selezionati per la seconda edizione di Piemonte Factory, il Film LabContest regionale destinato a filmmaker under 30 che avranno la loro la prestigiosa “prima” nella speciale sezione del Torino Film Festival 2023, che si svolgerà dal 24 novembre al 2 dicembre.
Sopralluoghi in città sono stati effettuati anche per le riprese di un ulteriore cortometraggio, che sarà diretto entro la fine dell’anno da un regista nato e cresciuto nella provincia di Alessandria, su cui al momento si mantiene il riserbo per ovvie ragioni produttive.
Ad Alessandria cresce dunque il rapporto con il cinema? Pare proprio di sì e questo grazie ad eventi che promuovono l’arte cinematografica e che riscuotono grande interesse da parte del pubblico come “Cinema sotto le stelle” rassegna estiva organizzata nel cortile di Palazzo Cuttica, “Requiem for a Drive-In” nel parcheggio del DLF, in attesa delle giornate dedicate al Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica con programma che andrà da giovedì 28 settembre a domenica 7 ottobre, come pure di quelle dell’Alessandria Film Festival, previsto nelle giornate comprese tra il 20 ed il 22 ottobre.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner