Nasce la collaborazione tra REAL Green e Alessandria24
Prende forma, con questa intervista, la collaborazione tra alessandria24.com e il progetto R.E.A.L. Green.
Ne parliamo con Efrem Bovo, ideatore dell’iniziativa e noto ai nostri lettori come temporary manager di Villa Delavo di Marengo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Per prima cosa, puoi spiegare ai lettori di Alessandria 24 cosa significa R.E.A.L.?
E’ un acronimo che significa Risparmio energetico, Economia verde, Agenda 2030, Lungimiranza.
E l’Agenda 2030 a cosa si riferisce?
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGs).
E come nasce questo nostro progetto editoriale?
L’idea è nata in seno al direttivo dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei (di cui Bovo è direttore). E’ un’inchiesta giornalistica, una ricerca che fotografa lo stato dell’arte con la modalità delle interviste e degli approfondimenti tematici.
Insieme, invece, abbiamo dato vita alla collaborazione con alessandria24.com
La scelta di dedicare una rubrica settimanale aggiornata ogni venerdì insieme agli amici di Alessandria24 nasce dalla comune volontà di promuovere un’informazione capillare che possa portare alla trasformazione dei consumi promuovendo comportamenti consapevoli da parte di enti locali, imprese territoriali, individui sensibili.
Siamo convinti che l’educazione alla responsabilità ambientale e al rispetto degli individui e a trattare con cura gli esseri viventi sia una conquista per tutta l’umanità fortemente provata dal pressing di un edonismo spinto con la forza dei social.
Un forte impegno di giornalismo, direi, militante nel senso etico del termine.
Su questo ci siamo trovati assolutamente d’accordo. Desideriamo aprire un nuovo confronto sull’agire quotidiano non separando i saperi ma unendo stili ed epoche. Non a caso da Marengo (oggetto dell’impegno di entrambi) guardiamo al futuro riscoprendo il passato. Ci interessa un dibattito di alto profilo sull’etica del business e sui valori di una economia civile.
Una proposta rivolta sia al mondo delle pubbliche istituzione che all’imprenditoria privata.
Vogliamo promuovere il Bene Comune come parte dei propri impegni da parte del singolo manager e capitano d’impresa così come lo scopo valoriale fondamentale della politica in un’unica grande Officina dei Valori.
In pratica, cosa faremo con questa nuova rubrica che, a cadenza settimanale, apparirà su Alessandria24?
Desideriamo monitorare gli investimenti per combattere la crisi climatica, lo spreco alimentare.
Desideriamo scrivere il “Libro Verde di Marengo” che sia la relazione della battaglia da vincere oggi condotta dai mondi dell’economia, della cultura e del sociale.
In questo ambito, la scelta green ci impone di puntare l’attenzione sull’energia quale garante fondamentale della crescita economica e del benessere umano.
E’ il fattore abilitante delle attività e delle costruzioni sociali, economiche e culturali che contraddistinguono le nostre società’.
È stimolante sapere che le Imprese che hanno scelto la sostenibilità hanno migliorato la loro performance con più alti profitti e maggiore occupazione.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Quindi, attenzione puntata sulle nostre imprese e sulle istituzioni locali: vedremo chi e come sarà già in grado di soddisfare i 17 obiettivi che l’Agenda 2030 dell’ONU ha posto alla base di uno sviluppo sostenibile.