L’assessore al Commercio Berrone in risposta alla Lega sul Mercato Europeo: “Il Comune di Alessandria non ha annullato alcuna manifestazione”

Alessandria – “Invito la Lega ad abbandonare la pratica dell’interpretazione dei fatti e attenersi ai dati di realtà. Già il primo settembre scorso i media avevano dato la notizia che gli organizzatori dell’Oktoberfest avevano espresso la necessità di rivedere la loro programmazione a livello nazionale, parlando di un anno sabbatico dovuto sia al cambio del management in seno alla Paulaner, sia all’allargamento dei soci dell’azienda organizzatrice, eventi che hanno portato allo stop dell’edizione Oktoberfest non solo in Alessandria, ma anche in luoghi da una significativa riduzione della storica edizione di Cuneo.
“Per quanto attiene al Mercato Europeo, l’Amministrazione Comunale ribadisce che ciò che è apparso sui social media non corrisponda al vero: agli Uffici comunali non è mai giunta nessuna richiesta ufficiale di svolgimento della manifestazione per cui risulta assolutamente improprio parlare di annullamento.
“A questo proposito, spiace constatare che Anva Confesercenti Toscana lamenti di aver appreso la notizia sei giorni prima dell’evento perché ciò non corrisponde a verità.
“L’amministrazione comunale ha più volte espresso la volontà anche alle associazioni di categoria di rivedere le manifestazioni enogastronomiche per meglio rappresentare ed esaltare le eccellenze agroalimentari del nostro territorio. A riprova di ciò Anva Confesercenti di Alessandria non ha inviato la consueta richiesta finalizzata allo svolgimento della manifestazione.
“Rassicuriamo i cittadini che il confronto all’interno del Duc per la programmazione degli eventi natalizi è cominciato e siamo al fianco anche delle principali feste che si svolgeranno nell’intero territorio comunale”.
Così Giovanni Berrone, Assessore al Commercio della Città di Alessandria, in risposta alla Lega in merito alla notizia della sospensione dell’edizione 2023 del Mercato Europeo in città.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner