Weekend d’autore dal 22 al 24 settembre

Le vacanze sono ormai un ricordo lontano, talmente lontano che ne avremmo bisogno di nuove . Con la mente perennemente in vacanza, però,  anche i piccoli svaghi possono essere la boccata d’ossigeno al tran tran quotidiano.
I piccoli svaghi sono un elisir di felicità. Programmarli e pianificarli per tempo ci consente di affrontare la settimana lavorativa con più leggerezza. Pensare oggi a dove saremo domani  rende più felici.
E voi sapete già dove andare in questo primo weekend d’autunno? Con le nostre proposte non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Toasting of Beer

SASSELLO

Dal 22 al 24 settembre dalle ore 18 alle ore 23 OKTOBERFEST a Sassello.  200 posti a sedere in tutto il centro storico, cucina bavarese con qualche influenza un po’ più local innaffiata da fiumi di birra.
Spettacoli di musica con i “Blue Young Monkeys” con il loro repertorio di musica giamaicana.

MORTARA

Domenica 24 settembre “Sagra del salame d’oca” . Gastronomia, folklore, Arte, Cultura e Tradizione.

 

 

ACQUI TERME

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il 24 settembre alle ore 18 presso il Teatro Romano di Acqui Terme concerto “Le Canzoni della Nostalgia” con il soprano Serena Garelli e il tenore Michelangelo Pepino.

 

 

NOVI LIGURE

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Novantico

Il 23 settembre sotto i portici di Corso Marengosi svolgerà l’appuntamento mensile del  mercatino dell’antiquariato.

VIGUZZOLO – PIEVE IN MUSICA

Due appuntamenti con la musica nella Pieve. Il 23 Settembre 2023 alle ore 17.00 recital di canto e pianoforte, il 24 settembre 2023 concerto di musica da camera.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: +49 17625829536

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023 AL SACRO MONTE DI CREA

Per le Giornate Europee del Patrimonio e Cultura a porte aperte, l’Ente di Gestione dei Sacri Monti “Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea”, in collaborazione con l’Ente Santuario Madonna di Crea, organizza per l’occasione una visita guidata notturna sabato 23 settembre e una visita guidata pomeridiana domenica 24 settembre. In caso di maltempo i due eventi non verranno recuperati.
Le giornate saranno entrambe gratuite.
Il tema di quest’anno sarà “Patrimonio in vita”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

SABATO 23 SETTEMBRE
VISITA GUIDATA NOTTURNA ORE 21,00

La visita guidata notturna partirà al Santuario e continuerà con la visita alla cappella 4° “Concezione di Maria” e 5° “Natività di Maria” fino ad arrivare alla Cappella 8° “Annunciazione” che si potrà ammirare a porte aperte.
Per l’occasione il Santuario aprirà alle ore 21,00 e con le Cappelle della piazza e del viale illuminate, chiuderà alle ore 23,00.
La prenotazione è obbligatoria.

DOMENICA 24 SETTEMBRE ORE 15,00
“La via degli avi”

Appuntamento alle ore 15,00 davanti alla Cappella 5° “Natività di Maria” da poco restaurata, di fronte al Santuario.
Introduzione e visita guidata all’interno della Cappella e prosieguo sulla via delle Cappelle fino alla Cappella 8° “Annunciazione”(anche questa da poco restaurata). Si svolta a destra sul sentiero che porta all’abitato di Forneglio. Arrivati sulla Provinciale si prosegue in direzione del Santuario e, dopo un centinaio di metri sulla strada asfaltata, si raggiunge la 1° Cappella del Sacro Monte “Martirio di Sant’Eusebio”, per ammirarne il suo interno con opere dei Tabacchetti e di Guglielmo Caccia. Al termine si ritorna sulla Provinciale e percorso un altro centinaio di metri si segue il sentiero originario. Superata una scalinata in acciottolato, potrete ammirare la 2° Cappella “Riposo di Sant’Eusebio” e arrivare alla fine di un’ultima irta salita al sagrato del Santuario per concludere la visita guidata.
Si consigliano scarpe adeguate all’escursione.
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e PRENOTAZIONI: Tel. 338 136 9446 E-mail: info.crea@sacri-monti.com

CASASCO

2003-2023 IL VENTENNALE DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO NATURALISTICO

Sabato 23 Settembre 2023 serata speciale in occasione dei vent’anni di attività dell’Osservatorio Astronomico Naturalistico di Casasco. La serata inizierà con brindisi e buffet, a cui seguirà una sessione di Q&A con domande tecniche e di curiosità sul mondo astronomico rivolte ai nostri operatori.
Successivamente si terrà la conferenza “Pandora e altri mondi”, per finire con l’osservazione del cielo nel piazzale esterno attraverso la strumentazione a disposizione dell’Osservatorio.

Informazioni:
A partire dalle ore 18:30.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà interamente all’interno della struttura.

Indirizzo e contatti: Strada Ca’ Simone SP 119 – Casasco Telefono: +39 347 058.7914
E-mail: info@astroambiente.org

CULTURA  A PORTE APERTE 2023

Dal 23 Settembre 2023 al 24 Settembre 2023 la nona edizione di “Cultura a porte aperte”, in occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale.
Il programma prevede l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”, un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra organizzati in itinerari geografici e tematici, fruibili in Piemonte e Valle d’Aosta.

APERTURE:

VIGUZZOLO, Pieve di Santa Maria, 24 settembre 16:00-19:00.
Aperture e visite guidate a cura dell’Associazione Culturale Viguzzolese.

TORTONA, Abbazia di Rivalta Scrivia, aperta tutte le domeniche dalle 15:00 alle 18:00 da marzo a novembre.
Apertura con volontari e possibilità di visite guidate gratuite.

VOLPEDO, Pieve di San Pietro, sabato e domenica dal 2 settembre al 1 ottobre orario 15:00-18:00.

CASTELNUOVO SCRIVIA, Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, 24 settembre 15:00-17:30.
Apertura e visite guidate a cura dell’Associazione Cantiere Cultura.

PONTECURONE, Chiesa di Santa Maria Assunta, 24 settembre 15:30 -18:00.
Apertura del bene e accompagnamento a cura dei volontari

L’ingresso è gratuito

Link
https://www.cittaecattedrali.it/it/porte_aperte/15

POZZOLO FORMIGARO

APERTURE E VISITE GUIDATE AL CASTELLO

Il 24 Settembre 2023 visite guidate in italiano, inglese, tedesco e francese su richiesta. Le visite sono effettuate da una guida turistica.

Le visite si effettueranno dalle ore 15.00 alle 18:30.
Aperture con biglietto gratuito.
Contatti
piazza Castello 1 – Pozzolo Formigaro
Telefono: +39 (0143) 417.054
E-mail: info@comune.pozzoloformigaro.al.it

CASTELL’ALFERO

Tra le iniziative proposte dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, Sabato 23 settembre ritrovo alle ore 16.30 in Piazza Castello e partenza in un percorso guidato fino alla chiesetta della Madonna della Neve con spettacolo itinerante “Voci del Bosco” dei Compagni di Viaggio.
La camminata è di 6 km.. Il costo è di €. 10.00. Per chi vorrà al termine della camminata si potrà cenare con prodotti tipici locali e un calice di degustazione al prezzo di €. 25.00.

Per informazioni e prenotazioni: 3287069085

 

MONTEU ROERO

Sabato 23 settembre apertura straordinaria del Castello di Monteu Roero e delle chiese del paese. Le visite guidate inizieranno alle ore 14 e saranno condotte da Volontari per l’Arte e dall’Associazione Bel Monteu