Scuderia Ferrari Club Alessandria: prima edizione della sfida endurance di Kart tra i soci

La pista di kart di Bosco Marengo ha ospitato, domenica 24 settembre, la prima edizione della gara endurance tra i soci di Scuderia Ferrari Club Alessandria.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

24 i partecipanti divisi in due squadre (Pro e Am) con equipaggi formati da due piloti che si sono dati battaglia per un intero pomeriggio sfidandosi, cronometro alla mano.

Appuntamento sul tracciato alle 14, poi tutto si è svolto a livello altamente professionale: prima il briefing tecnico coi responsabili del circuito che hanno spiegato ai 12 equipaggi regole, significato delle bandiere e modalità di assegnazione delle zavorre (a seconda del peso del conduttore).

Le prove libere e quelle cronometrate hanno permesso di prendere confidenza con la pista: il semaforo verde ha poi determinato la classifica finale delle due categorie al termine di due gare endurance, da un’ora ciascuna con cambi pilota obbligatori.

Tra i “Pro”: 1) Franco Giuliani – Christian Trivellato 2) Stefano Bava – Matteo Rizzo, 3) Andrea Lentini – Andrea Actis Caporale.

Nella graduatoria invece degli “Am”: 1) Lorenzo Sammartano – Fulvio

Barbieri 2) Emanuele Ginepra – Gianluca Ferrari, 3) Fabrizio Panighini – Diego Ferrero

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Premiati anche la più giovane ragazza in gara, Giulia Bernini che ha ricevuto il cappellino originale dell’equipaggio della 499P numero 51 (Pier Guidi-Calado-Giovinazzi) e chi è arrivato da più lontano, il comasco Rodolfo Pozzi (cappellino 2023 di Ale Pier Guidi).

“Bellissima esperienza, un pomeriggio passato con tantissimi soci, guidatori e non guidatori, che mi hanno chiesto di ripetere l’iniziativa – ha sottolineato Franco Giuliani Presidente di Scuderia Ferrari Club Alessandria -: anzi molti hanno spinto per la creazione di un vero e proprio campionato sociale”.

“Un ringraziamento speciale ad Alessandro Pier Guidi che ci ha fatto arrivare una maglietta e una camicia dell’Hypercar autografate che sono state consegnate ai vincitori (al più giovane della coppia) insieme ad altro abbigliamento che ha portato un nostro socio di quest’anno, Alessandro Valeri. Da ultimo, ma non certo per importanza, ringrazio Filippo Percivale titolare della pista che ha messo a disposizione i trofei per il podio e garantito una squisita ospitalità fin dal nostro arrivo” ha concluso Giuliani.