“Camminare il Monferrato”: domenica 1 ottobre appuntamento a Camagna

Camagna Monferrato – Camminare il Monferrato, la rassegna di camminate organizzate dai Comuni monferrini, dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e con il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, domenica 1 ottobre sarà a Camagna Monferrato.
Itinerario di circa 9 chilometri con punti panoramici sui paesi e sui colli situati alla destra e alla sinistra idrografica del torrente Rotaldo.
Partenza dal sagrato della chiesa parrocchiale (parcheggio in piazza Lenti) alle ore 15 con ritrovo fissato per le ore 14,45. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Claudio Scagliotti che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.
Dal punto di partenza si scende in direzione del cimitero per lasciare in breve l’asfalto e scendere in direzione della Valle Maggiora ed in seguito della Regione Stramba. Salendo tra le campagne coltivate si arriverà alla panoramica “Panchina Gigante di Camagna” e in breve alla frazione Bonina dove si potrà vedere un antico forno comunitario. Attraversato per intero l’abitato, si scenderà nella via sterrata per risalire in Regione Madonna. Da qui il tragitto andrà a concludersi seguendo la provinciale che sale in paese, al punto di partenza.
Al termine dell’escursione rinfresco per tutti i partecipanti. In questa occasione si raccoglieranno offerte per finanziare il progetto di salita alla bella cupola di Sant’Eusebio. Una guida professionista abilitata illustrerà quanto di interessante incontreremo lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno. Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare il mattino stesso al numero 335 6899683 – 333 6207686. Durata: circa tre ore. Difficoltà: (T) turistico.
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione. Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner