Alessandria: la maggioranza di centrosinistra va sotto in Commissione Bilancio

Semplice distrazione o segnale politico?
Era convocata per questa mattina, 26 settembre, a Palazzo Rosso la Commissione Programmazione e Bilancio del Comune di Alessandria: all’ordine del giorno un argomento piuttosto importante, ossia “l’approvazione del bilancio consolidato del gruppo Comune di Alessandria per l’esercizio 2022- proposta al consiglio per l’approvazione”.
Ebbene, questa “approvazione” non c’è, perché la maggioranza è stata sconfitta.
Stante, infatti, l’assenza della consigliera di maggioranza Roberta Cazzulo (lista Abonante – nella foto)), che della Commissione è anche Vice Presidente, la votazione finale si chiude con un 3 a 3: in caso di parità, il regolamento prevede che prevalga il voto del Consigliere Anziano, che in questo caso è Fabrizio Priano.
Quindi la proposta di approvazione del bilancio consolidato va in consiglio con parere contrario della commissione bilancio: risultato piuttosto pesante, se si considera che la maggioranza in Consiglio Comunale, a favore del centrosinistra è di 24 a 9.
Nulla di irreparabile perché il parere è consuntivo per cui il Consiglio Comunale, convocato per questa sera,  potrà approvare tranquillamente.
Resta però un episodio su cui riflettere perché la maggioranza, su un tema così importante, non è in grado di organizzare e prevedere il raggiungimento del numero legale: se la minoranza fosse uscita invece di votare la delibera, questa non sarebbe passata e questa sera non sarebbe potuta andare in Consiglio.
La granitica maggioranza di centrosinistra incomincia a scricchiolare?

Continua a leggere l'articolo dopo il banner