Serra replica alla Lega sulla questione Teatro e Pnrr: “Stravolgimento un’assurdità, il progetto è stato rivisto solo in parte. Questa settimana inizia la predisposizione del cantiere”
Alessandria – “In merito alla nota della sezione della Lega di Alessandria si segnala che a metà 2022 non solo non c’era alcun progetto in stato avanzato, ma il Teatro non era neppure del Comune, era ancora proprietà di Aspal. L’idea che ha vinto il raffazzonato concorso di idee indetto dalla Giunta Cuttica poco prima delle elezioni comunali costava più di 16 milioni, di cui 13 di soli lavori. Purtroppo le risorse PNRR disponibili sono “solo” 10 milioni di euro. Ci vuole coraggio a parlare di ottimo lavoro svolto dall’amministrazione Cuttica e dall’Assessora Regionale alla Cultura, Poggio.
Lo stravolgimento del progetto di cui parla la Lega è un’assurdità. Il progetto è stato rivisto solo in parte e per due motivi ben precisi: recuperare qualche risorsa per fare fronte ai maggiori costi del progetto vincitore del concorso di idee e per recuperare ulteriori 1.750.000 euro dal GSE, facendo diventare l’edificio a elevata efficienza energetica. Il suo funzionamento richiederà una quantità di energia davvero minima e questo avrà effetti positivi anche sulla gestione quotidiana del Teatro.
Questa settimana inizia la predisposizione del cantiere. Sempre che i fondi del PNRR arrivino davvero, s’intende”.
Così, in una nota, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Riqualificazione e Rigenerazione Urbana di Alessandria, Michelangelo Serra, ha voluto replicare al comunicato della Lega sul Teatro Comunale e sul Pnrr. (Foto tratta dal web).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner