L’opera dell’artista Manuela Toselli nella collezione dei Musei Civici “Sale D’Arte” della Città di Alessandria

Alessandria – Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea “Casa Cavazzini” di Udine, con il progetto Contrappunto #02 è uno dei vincitori del PAC 2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per l’acquisizione e la valorizzazione di opere d’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano.
Curato da Vania Gransinigh e Francesca Agostinelli, Contrappunto #02, nell’edizione del 2022, si è piazzato nella graduatoria nazionale, all’ottavo posto, consentendo di acquistare alcune opere esposte per un valore di 87.500 euro.
La mostra, che vedeva i dieci artisti invitati a partecipare, porsi in relazione con un’opera scelta tra le molteplici, custodite nei depositi museali della città, è stata visitata da più di 7000 persone.
La Commissione ha tenuto in forte considerazione la validità della proposta culturale, puntando anche alla valorizzazione e promozione del contemporaneo nella regione Friuli Venezia Giulia.
Grazie a questo finanziamento i dieci artisti di Contrappunto #02, Michele Bazzana, Loretta Cappanera, il duo Della Marina e Zucchi, Aldo Ghirardello, Giulia Iacolutti, Massimo Poldelmengo, Manuela Sedmach, Michele Spanghero e Manuela Toselli, entreranno a far parte della collezione museale e del patrimonio civico.
Ed è proprio Manuela Toselli che nel 2018, artista selezionata per il “Premio Città di Alessandria” da Fabrizio Priano, dopo la mostra personale “No Sense, no Direction”, curata da Matteo Galbiati entra ufficialmente a far parte della collezione dei Musei Civici “Sale D’Arte” della Città di Alessandria.
“Manuela Toselli è un’artista che vanta una lunga collaborazione ed una grande amicizia con la nostra associazione – le parole di Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee – sono molto contento di averla premiata durante il concorso Art Team del 2016 ed avere organizzato ad Alessandria una sua mostra personale. La collaborazione è proseguita poi con le due mostre del progetto “ L’ora di Mosca” realizzate al Castello di Casale Monferrato e alla Rocca di Umbertide. Questo premio del Ministero della Cultura a mio parere è il giusto riconoscimento ad una artista che non ha mai smesso di sperimentare e di produrre opere importanti e significative.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner